Candriam chiude il semestre con una raccolta netta da record

RISULTATI IN CRESCITA – Secondo quanto riporta una nota della società, Candriam Investors Group ha chiuso i primi sei mesi dell’anno una crescita record di asset in gestione e di flussi netti, in progresso agli obiettivi strategici societari. I risultati sono stati sostenuti da un aumento della raccolta dei fondi, da investimenti in mercati strategicamente rilevanti in termini di crescita e dall’ampliamento delle opportunità di distribuzione oltre oceano con New York Life Investment Management. “Le nostre priorità”, ha commentato l’a.d. Naïm Abou-Jaoudé (nella foto), “riguardavano l’impegno allo sviluppo di accordi di distribuzione pan-europei, l’incremento della nostra presenza in mercati in crescita, unitamente al mantenimento della nostra posizione di leadership con gli investitori istituzionali e distributori. Siamo orgogliosi di avere raggiunto, e addirittura superato, questi obiettivi. Inoltre, abbiamo fatto progressi notevoli in termini di distribuzione globale grazie alle opportunità offerte da New York Life Investment Management”.

RACCOLTA NETTA RECORD – Nel dettaglio, gli aum sono aumentati del 13% nella prima metà del 2015, pari a 10,7 miliardi di euro, passando dagli 80 miliardi al 31 dicembre 2014 a 90,7 miliardi al 30 giugno 2015. Dal cambiamento di proprietà avvenuto nel febbraio 2014, Candriam è stata in grado di aumentare i propri attivi del 36%, da 66,5 miliardi di euro a 90,7 miliardi di euro in soli diciotto mesi. La raccolta netta ha registrato livelli di accelerazione da record. Candriam aveva raggiunto flussi netti 8 miliardi di euro alla fine di giugno 2015, di già superiori a quelli dell’intero anno 2014. Candriam ha inoltre mantenuto la propria posizione di leadership relativamente alla gamma di fondi core. Attualmente, il 39% dei fondi flagship di Candriam presenta un rating di cinque o quattro stelle, mentre l’86%1 dei fondi di Candriam mantengono un rating al di sopra della media, compreso tra tre e cinque stelle.

STRATEGIE MULTI-ASSET AL TOP – Considerando il tipo scenario di bassi rendimenti e le buone performance nella sua gamma flagship, Candriam ha registrato maggiori afflussi per le proprie strategie multi-asset (4 miliardi di euro), strategie tematiche (1 miliardo di euro) e per i prodotti specialistici fixed income (3 miliardi di euro). La raccolta si è orientata verso le strategie chiave, come il Total Return, l’High Yield e l’obbligazionario dei mercati emergenti. Inoltre, Candriam ha anche avito circa 700 milioni di euro di afflussi per le strategie absolute performance, con un ottimo esordio per il suo fondo azionario long short lanciato a dicembre 2014. Le strategie azionarie hanno registrato 600 milioni di euro di entrate nella prima metà del 2015, con un notevole interesse per l’azionario sostenibile e high conviction.

I FONDI FLAGSHIP – Facendo leva sul successo del nuovo brand, Candriam ha registrato forti risultati e uno sviluppo a livello di distribuzione, specialmente nei propri mercati storici di riferimento (Belgio e Francia), oltre che in Italia e Spagna. Candriam ha mantenuto la propria posizione di primo piano nel segmento distributivo, grazie alle performance dei fondi flagship. Gli investimenti strategici in marketing e vendite hanno preparato Candriam ad un’ulteriore accelerazione nella distribuzione, al fine di rafforzare ulteriormente la propria posizione nei mercati storici e chiave in Europa.

LA CRESCITA IN ITALIA – Il team italiano è raddoppiato grazie a nuovi ingressi a partire dalla fine del 2014, che hanno ulteriormente rafforzato la posizione di Candriam nel mercato italiano. Candriam è il gestore straniero leader per i fondi pensioni in Italia in termini di numero di mandati affidati e fra i top 5 in termini di patrimonio in gestione, oltre ad occupare una posizione di primo piano nel segmento wholesale. Al 30 giugno 2015, il patrimonio in gestione di Candriam a livello italiano ammonta a 3,6 miliardi di euro di attivi, di cui il 60% provenienti da investitori istituzionali. Da inizio anno Candriam ha registrato entrate per 750 milioni di euro in Italia grazie prevalentemente al successo delle sue strategie obbligazionarie total return, long/short credit, high yield e paesi emergenti. Inoltre, da questo mese di luglio sono disponibili a tutti gli investitori in Italia due strategie d’investimento multi-asset income e multi-asset income & growth a distribuzione di cedola trimestrale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: