Assogestioni, raccolta a 105 miliardi in sette mesi

RACCOLTA IN CRESCITA – Raccolta in crescita a luglio per l’industria del risparmio gestito, che ha registrato sottoscrizioni nette per 9 miliardi di euro (+7,8 a giugno) portando il saldo da inizio anno a oltre 105 miliardi. E’ quanto emerge dagli ultimi dati diffusi da Assogestioni.

GESTIONI COLLETTIVE E MANDATI DI PORTAFOGLIO – L’andamento positivo del primo mese del secondo semestre è attribuibile soprattutto ai fondi aperti (7,9 miliardi) che, insieme ai fondi chiusi (9 milioni) hanno portato la raccolta delle gestioni collettive a 7,95 miliardi. Bene anche i mandati istituzionali (1,2 miliardi), che hanno compensato i 169 milioni defluiti dalle casse dei mandati retail portando il totale delle gestioni di portafoglio a 1,05 miliardi.

PATRIMONIO – Il patrimonio gestito dall’industria sfiorava a fine luglio i 1.746 miliardi, con il 51,8% delle masse, pari a circa 904 miliardi, rappresentato dalle gestioni di portafoglio e il 48,2%, circa 841 miliardi, investito nelle gestioni collettive.

FONDI APERTI – Tra i fondi aperti, le macro-categorie che hanno raccolto le preferenze dei sottoscrittori a luglio sono state, nell’ordine, quelle dei fondi flessibili (+5,2 miliardi), dei monetari (+1,4 miliardi), degli azionari (+899 milioni), dei bilanciati (+434 milioni) e degli obbligazionari (+122 milioni).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!