Ottobre in recupero perBtg Pactual Sicav Brazil Equity Plus I Usd

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 15 Ottobre 2015 | 14:41
Btg Pactual Sicav Brazil Equity Plus I Usd apre ottobre recuperando oltre 7 punti in 7 giorni, ma il bilancio da inizio anno è negativo. Il fondo soffre la volatilità brasiliana

OTTOBRE PARTE BENE PER IL BRASILE DI BTG PACTUAL – Ottobre parte all’insegna del recupero per Btg Pactual Sicav Brazil Equity Plus I Usd, comparto di Btg Pactual Sicav denominato in dollari che investe in titoli azionari e strumenti finanziari equivalenti di emittenti brasiliani o con una significativa parte della propria attività collegata al Brasile, anche facendo ricorso a strumenti derivati per incrementare la propria performance complessiva. Dal 2 al 9 ottobre, infatti, il comparto ha guadagnato il 7,59%. Al momento la variazione da inizio 2015 resta negativa, ma si è ridotta al -12,10%, di poco inferiore alla perdita sui 12 mesi (-13,21%).

E’ UN MERCATO IN CUI SI BALLA LA SAMBA – Più contenute le perdite rispetto a 3 anni fa (-11,05%) e a 5 anni or sono (-4,09%), frutto peraltro di un andamento irregolare del comparto che pare aver sofferto la volatilità del mercato brasiliano di questi ultimi anni. Se nel 2011 il fondo ha perso il 4,13%, nel 2012 ha guadagnato il 10,58%, l’anno successivo ha perso nuovamente l’11,07%, per poi risalire del 9,36% nel 2014. Così salvo recuperi da qui a fine anno, il prodotto confermerebbe la costante alternanza tra anni positivi e negativi, dovuta appunto all’andamento degli indici azionari brasiliani. Nei confronti della categoria, del resto, le performance di Btg Pactual Sicav Brazil Equity Plus I Usd cadono costantemente nel primo quartile, sui raffronti da uno a quattro anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X