BlackRock compra i fondi money-market di Bank of America

A
A
A
di Daniel Settembre 4 Novembre 2015 | 10:28
I termini finanziari dell’intesa non sono stati resi noti ma secondo il Wall Street Journal l’operazione vale 87 miliardi di dollari.

L’ACCORDO – Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, BlackRock ha raggiunto un accordo con Bank of America per acquistarele sue attività legate a fondi del mercato monetario, caratterizzati tipicamente da investimenti in prodotti che giungono a maturazione in meno di un anno e che dunque sono a basso rendimento e considerati tanto sicuri quanto i depositi in banca. I termini finanziari dell’intesa non sono stati resi noti ma secondo il quotidiano finanziario l’operazione potrebbe valere fino a 87 miliardi di dollari.

I DETTAGLI – BlackRock, già il più grande gestore al mondo, gestirà gli asset mentre Bank of American continuerà a occuparsi della distribuzione. La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2016. Secondo BlackRock, non condizionerà in modo significativo i suoi utili e aumenterà gli asset in gestione oltre quota 370 miliardi di dollari. Con la cessione, Bank of America esce dalla gestione diretta di asset per conto di grandi clienti istituzionali. Si tratta di un’area di business in cui istituti come JP Morgan e Goldman Sachs sono attivi e su cui hanno puntato negli ultimi anni per via del flusso stabile di ricavi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti