Gam punta sulle cedole in un orizzonte di tassi bassi

NUMEROSE NUOVE EMISSIONI – “Un’ondata di nuove emissioni ha prodotto qualche settimana esaltante sul fronte delle obbligazioni junior e ibride delle società di rating investment grade, a seguito di numerosi ritardi nelle emissioni durante l’estate”, nota Jeremy Smouha, gestore del fondo GAM Star Credit Opportunities. “In particolare BHP Billiton che ha raccolto l’equivalente di più di 5 miliardi di dollari, con emissioni in sterline, euro e dollari”.

I TASSI RESTERANNO BASSI – Per il gestore “BHP si è avvantaggiata dei bassi tassi d’interesse per innalzare il debito junior – che rappresenta capitale “simile alle azioni” – così da sfruttare al meglio i bassi prezzi delle materie prime e forse sostenere il suo stato patrimoniale o le acquisizioni finanziarie. Il debito paga il 6,25%, che è più a buon mercato rispetto a BHP in raffronto al costo dell’azione all’11,4%”.  Smouha aggiunge: “Guardiamo con interesse alle nuove emissioni fixed to floater di Legal & General nel Regno Unito, che offrono una cedola del 5,375%, e di Assicurazioni Generali in Italia, che paga in euro il 5,5%. I più recenti commenti del presidente della BCE Mario Draghi aprono alla probabilità che i tassi rimangano ancora bassi in Europa, alimentati dal fatto che l’Italia stia pagando tassi negativi sui bond a 2 anni, a fronte dell’8% di pochi anni fa, numeri bassi nel settore manifatturiero del Regno Unito e dati deboli sui beni durevoli negli Stati Uniti. Tutti questi fattori lasciano supporre tassi bassi“.

PUNTIAMO SULLE CEDOLE – “Mentre gli operatori e i media tendono a concentrarsi sui prezzi delle obbligazioni, il nostro approccio buy and hold ha il lusso di un orizzonte temporale più ampio, e quindi ci concentriamo sulla raccolta di cedole“, prosegue il gestore. “Le cedole permettono un grosso premio sul fronte della liquidità e quindi, anche qualora il prezzo di un’obbligazione rallentasse, con una visione a più di tre anni, allora il caso d’investimento rimane ancora estremamente attraente. Il nostro focus è attualmente orientato sulla visibilità del coupon dei potenziali investimenti piuttosto che sul tentativo di prevedere l’andamento dei tassi. L’incremento delle emissioni di obbligazioni junior e ibride da parte di società di rating investment grade sta aiutando il settore ad abbandonare la sua immagine di prodotto finanziario di nicchia; il settore sta diventando un’avviata categoria di asset allocation, con emissioni provenienti da Total, EDF, Sainsbury’s, Lufthansa così come BHP”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: