Marco Barbaro (Bnp Paribas IP): “Investire in modo etico ha solo risvolti positivi”

SOLO RISVOLTI POSITIVI – Investire in modo etico fa bene a tutti: i risvolti positivi delle scelte di investimento responsabile sono evidenti per la società, per il ciclo economico e ovviamente anche per gli investitori. Ne è convinto Marco Barbaro, amministratore delegato di Bnp Paribas Investment Partners: l’istituto ha organizzato oggi a Milano il convegno “I fondi pensione negoziali si confrontano con le banche sul climate change”, nel corso del quale, per la prima volta in Italia, un pool di investitori istituzionali e di banche internazionali ha dialogato sulla sostenibilità ambientale delle politiche di finanziamento.

ATTENZIONE AL CLIMATE CHANGE – Oltre la metà degli istituti interpellati (58%) presta attenzione al tema del climate change, ma resta ancora molta strada da fare: solo il 10% delle banche considera prioritario quantificare le emissioni di C02 dei portafogli dei clienti e appena il 3% comunica il rischio clima agli stakeholder. Su 40 tra le principali banche a livello globale interrogate a riguardo, 23 (il 58%) sono disposte a confrontarsi sul tema del climate change e condividono la necessità di adottare pratiche di finanziamento sostenibili, che puntino a una gestione responsabile degli investimenti.

IN ANTICIPO SU PARIGI – “Con questo studio, molto completo, abbiamo uno stato dell’arte dei mezzi impiegati nell’industria degli investimenti per far fronte ai rischi climatici. Nel quadro del Montreal Carbon Pledge, che impegna i firmatari a misurare e pubblicare l’impronta di carbonio del loro portafoglio, BNP Paribas Investment Partners sta anticipando i temi di COP21” (la conferenza sul clima in programma a Parigi tra meno di un mese”, ha dichiarato Marco Barbaro. “Il cambiamento climatico modifica le regole del gioco nel settore bancario e il settore bancario può essere un “game-changer” proprio nella battaglia sul cambiamento climatico”, ha aggiunto Severin Fischer, responsabile per l’Ambiente e responsabilità finanziaria di BNP Paribas.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: