Eurizon Capital Sgr punta sul ruolo di investitore attivo

UN PRESIDIO STRUTTURATOEurizon Capital sviluppa un presidio strutturato e dedicato all’attività di corporate governance, rafforzando così il proprio ruolo di investitore attivo responsabile verso le società presenti nei portafogli. In questo modo, la sgr si conferma come una realtà particolarmente attenta alle politiche implementate dagli emittenti in cui investe, nella convinzione che l’adozione di corrette ed efficienti pratiche di governo societario, che incorporino questioni ambientali, sociali e di governance, favorisca la creazione di valore per gli azionisti nel lungo termine.

I PRINCIPI – L’impegno su questi temi è stato sancito con l’adesione ai Principi di stewardship, di cui Eurizon Capital è stata una tra le prime firmatarie in Italia, e recentemente confermato con la sottoscrizione dei “Principi per gli investimenti sostenibili” delle Nazioni Unite (UN PRI). I Principi Italiani di Stewardship per l’esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate sono stati definiti da Assogestioni in coerenza rispetto a quelli contenuti nel “Code for External Governance”, approvato dalla European Fund and Asset Management Association (Efama), che inducono ad assumere il ruolo di investitori attivi responsabili.

INTERAZIONE CONTINUA – In qualità di firmataria dei principi di stewardship, Eurizon Capital promuove un’interazione continua nei confronti delle aziende in cui investe. Inoltre, è stata la prima sgr in Italia a definire un processo strutturato per l’attuazione di questi principi, con l’implementazione in particolare della “Strategia per l’esercizio dei diritti di intervento e di voto inerenti agli strumenti finanziari di pertinenza degli Oicr gestiti”, volta ad assicurare che tali diritti siano esercitati nell’esclusivo interesse dei partecipanti agli Oicr. L’adozione di questa strategia prevede un costante monitoraggio degli eventi societari rilevanti connessi agli strumenti finanziari in portafoglio e un approccio mirato al dialogo su basi regolari sui temi di governance con le aziende in cui la sgr investe, privilegiando la partecipazione attiva alle assemblee degli azionisti. In tale ambito Eurizon Capital agisce nell’esercizio dei diritti di voto, intervenendo nelle assemblee delle società ritenute più “rilevanti”: per il peso che assumono nei portafogli e per gli effetti che la qualità della loro corporate governance produce sul sistema. La società esercita i diritti di voto con estrema trasparenza, nell’interesse dei sottoscrittori dei portafogli e dell’integrità del mercato, mantenendo al contempo una forte attenzione alla limitazione di potenziali conflitti di interesse.

CORPORATE GOVERNANCE – La sgr ha poi rafforzato il presidio sulla corporate governance esterna, introducendo una risorsa specialistica a cui sono state assegnate specifiche attività nel ruolo di responsabile corporate governance. Queste attività vengono svolte in maniera fortemente integrata, pur mantenendo la necessaria indipendenza, con le strutture di gestione, di compliance e in costante coordinamento con la funzione di corporate social responsibility sui temi di monitoraggio ed engagement istituzionale. Eurizon Capital è la prima sgr in Italia a istituire questo ruolo ad hoc con l’ingresso in società di Cristina Ungureanu, esperta di corporate governance a livello internazionale. Attualmente membro dello European Corporate Governance Institute e autore di diverse pubblicazioni su questi temi, Cristina Ungureanu ha maturato numerose esperienze in questo campo lavorando per società in tutto il mondo, dall’Africa, a Stati Uniti e Asia, fino all’Europa.

DIALOGO COSTRUTTIVOTommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon Capital Sgr, afferma: “Riteniamo fondamentale assumere il ruolo di investitori attivi responsabili, promuovendo un dialogo costruttivo con le società presenti nei portafogli nell’interesse dei nostri clienti. In quest’ottica collaboriamo con Assogestioni per fare sì che questi principi diventino parte integrante del modus operandi di tutte le società del settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!