Il Pimco Income Fund esce fuori dal tunnel

TORNANO GLI AFFLUSSI – Il Pimco Income Fund vede la luce in fondo al tunnel. Grazie a Daniel Ivascyn il fondo è tornato a registrare a ottobre i primi afflussi dal 2013. Secondo quanto riporta Bloomberg, per tre anni, e anche quest’anno, il fondo da 51,2 miliardi di dollari ha battuto almeno il 98% dei peers, ottenendo rendimenti più elevati e volatilità più contenuta. Il successo del fondo è fondamentale per il futuro di Pimco, dove Ivascyn è stato promosso a capo del team di investimento da quando Bill Gross ha lasciato la società per Janus Capital Group (qui la notizia).

LE SCOMMESSE DI IVASCYN
– Gran parte della performance a lungo termine deriva dalla decisione di Ivascyn durante la crisi finanziaria 2008-2009 di scommettere sui mutui casa non governativi. Titoli che dopo il crollo finanziario, hanno rimbalzato insieme alla ripresa del mercato immobiliare statunitense. Oltre ai guadagni dagli investimenti ipotecari, Ivascyn ha detto che il fondo ha approfittato di una scommessa: e cioè che l’indebolimento dell’economia cinese si sarebbe tradotto in minori tassi di interesse in Australia, uno dei principali fornitori di materie prime della Cina.

GLI ALTRI FONDI
– Oltre all’Income Fund, Ivascyn gestisce anche il Pimco Unconstrained Bond Fund da 6,9 miliardi di dollari, i cui asset sono diminuiti del 68% da agosto dello scorso anno. Il Pimco Total Return Fund, gestito per decenni da Gross e ora supervisionato una squadra di tre manager, si è ridotto a 93,7 miliardi di dollari (al 30 ottobre), meno di un terzo di quanto toccò nell’aprile 2013 il suo apice.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!