Con eToro il trading si fa social

La società eToro ha appena lanciato una nuova piattaforma che integra funzionalità con l’obiettivo di migliorare le modalità con cui gli investitori possono accedere, interagire tra loro e effettuare scambi sui mercati finanziari a livello globale. Ne parla l’amministratore delegato Yoni Assia.

Ci racconta in cosa consiste la nuova piattaforma?
Nel costruirla abbiamo voluto dare grande importanza allo scambio delle informazioni tra gli utenti che possono sfruttare il network per prendere decisioni di investimento più consapevoli: possono comunicare direttamente tra loro per porre domande tramite una bacheca interattiva, partecipare a discussioni e dibattiti online, condividere conoscenze e valutare i mercati e le scelte di altri investitori. Altro elemento di distinzione è la funzione “copy” che consente di copiare per l’appunto altri trader e gestire portafogli basati su persone e su asset. Abbiamo fatto passi avanti anche in termini di sicurezza mettendo a disposizione degli utenti una gamma di strumenti di gestione del rischio avanzati.

Nel panorama degli investitori, su quale target vi focalizzate?
Abbiamo concepito la piattaforma per offrire a chiunque la possibilità di investire, a cominciare dagli investitori più professionali che possono vantare una maggiore esperienza nel settore che può scegliere di replicare le scelte di investimento degli investitori più performanti e prendere quindi decisioni di trading migliori. La piattaforma di eToro agevola, infatti, l’interazione e il coinvolgimento tra tutti i membri della community: una semplice funzione di ricerca consente di mettersi in contatto con investitori di successo, i cosiddetti Popular Investor, e scegliere quindi le persone che si desidera copiare. La copia dei trader è completamente automatizzata e consente anche a chi è meno esperto nel trading di esercitare un alto livello di controllo sui propri investimenti: è anche possibile filtrare i risultati per asset e per livello di rischio.

Copiare il profilo di trader esperti è una scelta che può rivelarsi vincente?
I dati di eToro confermano che replicare le scelte di altri trader è una delle decisioni di investimento più redditizie: l’80% delle posizioni copiate, aperte dai membri di eToro, hanno chiuso con profitto. Grazie alla nuova piattaforma e alla semplicità di utilizzo chiunque può iniziare a gestire il proprio futuro dal punto di vista finanziario, avvicinandosi a mercati prima considerati “inaccessibili”.

Quali sono i progetti per il futuro?
Ci siamo posti l’obiettivo di rivoluzionare il modo con cui le persone di tutto il mondo accedono ai mercati finanziari e continueremo a investire in innovazione. Per il 2016 abbiamo in programma di ampliare la gamma degli investimenti possibili, inserendo nuove coppie di valute su cui poter effettuare operazioni. Vogliamo offrire ai nostri utenti una gamma sempre crescente di asset all’interno dei comparti azionario, commodity, degli indici e valutario, su cui poter effettuare operazioni tramite la nostra nuova piattaforma.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: