Ubi Pramerica lancia UBI Sicav Social 4 Future – classe A

A
A
A

Il nuovo comparto di tipo bilanciato obbligazionario investe seguendo principi di eticità e responsabilità sociale.

Chiara Merico di Chiara Merico9 dicembre 2015 | 15:21

NUOVO COMPARTOUBI Pramerica Sgr, la società di gestione del risparmio nata dalla joint venture tra il gruppo UBI Banca e Pramerica Financial, ha avviato il collocamento di UBI Sicav Social 4 Future – classe A, un nuovo comparto di tipo bilanciato obbligazionario che investe seguendo principi di eticità e responsabilità sociale. Questo prodotto rappresenta un’innovazione nel contesto italiano, in quanto coniuga nelle politiche di investimento criteri di esclusione basati sul profilo di sostenibilità degli emittenti (cd rating di sostenibilità) con criteri di selezione rivolti ad aziende che colgono in modo virtuoso le opportunità offerte dai cambiamenti macroeconomici di lungo termine (cd megatrend). Inoltre è previsto il supporto a progetti a elevato impatto sociale e ambientale tramite la devoluzione a titolo di liberalità di parte delle commissioni incassate; infatti UBI Banca e la società di gestione devolveranno rispettivamente il 4% delle commissioni di avviamento al termine del periodo di collocamento e il 4% delle commissioni di gestione percepite nel primo anno a Unicef, sostenendo il progetto “Youth & Innovation” in Libano.

FORMAZIONE PER GIOVANI SIRIANI, PALESTINESI E LIBANESI – “Grazie a questa iniziativa di UBI Banca, l’Unicef potrà garantire percorsi di formazione e partecipazione a oltre 1.200 giovani e adolescenti siriani, palestinesi e libanesi presenti in Libano per favorire una maggiore integrazione sociale e l’avviamento al lavoro” – ha dichiarato Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia. “Il conflitto in corso ha costretto a fuggire,anche più volte, più di tre milioni di bambini all’interno della Siria. In Turchia, Libano, Giordania, Iraq e Egitto più di 2,2 milioni di bambini ora vivono come rifugiati. Questi bambini hanno bisogno del nostro supporto, adesso. Per questo il sostegno di UBI Banca è di fondamentale importanza, perché rappresenta una concreta speranza per le vite e il futuro di tutti i giovani che beneficeranno del progetto”.

PORTAFOGLIO BILANCIATO – UBI Sicav Social 4 Future investe il proprio patrimonio in un portafoglio bilanciato di obbligazioni e sino a un massimo del 30% del portafoglio complessivo di azioni, combinando le opportunità di crescita offerte dai mercati finanziari con criteri di selezione degli investimenti che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Mentre la componente obbligazionaria sarà investita in strumenti finanziari di emittenti che realizzano performance sociali e ambientali di rilievo, la componente azionaria investirà in strumenti finanziari delle migliori 100 società che, sempre nel rispetto dei criteri di eticità e responsabilità sociale, sono direttamente coinvolte in quelle tendenze globali (cd “megatrend”) che impattano maggiormente sull’avvenire dell’uomo: la scarsità delle risorse, i cambiamenti climatici, le dinamiche della popolazione mondiale, i mercati emergenti. UBI Sicav Social 4 Future – classe A prevede la distribuzione annuale di una cedola pari al 2% del valore iniziale per i primi 2 anni (a marzo 2017 e marzo 2018)2; mentre per i 3 anni successivi, in caso di performance positiva rispetto al valore iniziale, l’investitore potrebbe ricevere dal proprio investimento una cedola il cui valore sarà compreso tra l’1% e il 5% del valore iniziale.

SOLUZIONI INNOVATIVE A SOSTEGNO DEL TERZO SETTORE – “Con questa nuova iniziativa il gruppo UBI Banca amplia ulteriormente la propria gamma di soluzioni innovative a sostegno del Terzo Settore – sottolinea Rossella Leidi, chief business officer di UBI Banca – “Dopo il lancio dei Social Bond UBI Comunità, di cui UBI è leader riconosciuto nel nostro paese, abbiamo infatti studiato altre forme innovative di intervento che uniscono la tradizionale attività bancaria con le esigenze del mondo dell’imprenditoria sociale come il project finance a impatto sociale. Il collocamento di questo comparto di UBI Sicav punta a coinvolgere maggiormente il mondo del risparmio a sostegno di iniziative sociali o ambientali di attualità”. “UBI Sicav Social 4 Future si affianca ai 2 prodotti etici di UBI Pramerica già in collocamento: UBI Pramerica Azionario Etico e UBI Pramerica Obbligazionario Euro Corporate Etico – commenta Andrea Ghidoni, direttore generale e amministratore delegato di UBI Pramerica – Oltre a sostenere le società che operano secondo i principi di eticità, contribuisce anche al sostegno di iniziative di elevata valenza sociale promosse nell’ambito di Ubi Comunità, il modello di servizio del Gruppo UBI Banca dedicato al mondo non profit. Infatti, coerentemente con lo spirito di “Fare banca per bene” del gruppo Ubi Banca, il 4% delle commissioni di gestione percepite nel primo anno sarà devoluto a favore di Unicef”.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Intesa-Ubi, Bazoli si tira fuori

UBI Top Private rafforza il wealth management

BLUERATING in edicola: Gioco di squadra vincente

Ubi Banca, lo shopping sarà mirato

Sette pretendenti per Carige

Carige, corsa a due tra Unicredit e Ubi

Banche, si avvicina il novembre nero

Colpo IWBank, arriva Sala da Widiba

Pharus Sicav stringe la mano a Ubi Banca

Consulenti, l’architettura aperta è ancora viva

Rotta su Singapore per Ubi

Fiorini, la nuova guida degli investimenti di Ubi Pramerica

IWBank Private Investments prende Pitassi da Fideuram

Portafoglio medio, gli IWBank crescono di più sui 3 mesi

Ubi Banca, richiesta di processo per Bazoli e Massiah

Banca Generali e Fineco vincono la tappa

Banche online: Intesa Sanpaolo guida ancora il settore, balzo di UBI Banca

Ubi Banca, il tribunale di Brescia respinge il ricorso di Jannone

Banche, il risiko delle fusioni tra le popolari

Banche, i giudizi degli analisti prima dei conti

Ubi Banca, “super” sforbiciata ai costi del personale

Anche Ubi si mette a dieta, in arrivo 1.500 tagli

Ubi Banca Private Investment, alta formazione per i manager della rete

Ubi Banca, il cds candida due nuovi consiglieri

Ubi Banca, Bisognani è il nuovo d.g. di Iw Bank

Arca sgr incassa il via libera anche da Ubi Banca

Ubi Banca, via libera alla fusione di Bsg in Bre

Ubi Banca assicura, non servirà nessuna ricapitalizzazione

Ubi, la rete di Colombi chiude l’anno in bellezza

Ubi Banca, si dimettono due private banker

Analisi dei dati aggregati riferiti ai principali gruppi

Ubi, crollano i profitti

Prima sfida Ubi per il Vecchio Continente

Ti può anche interessare

Fondi d’investimento, il migliore e il peggiore del 15/3/2019

La rubrica del risparmio gestito ...

Dividendi, cosa accadrà nel 2020

Allianz Global Investors, uno dei principali asset manager attivi a livello mondiale, prevede che ne ...

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 7/10/2019

Ecco la migliore e la peggiore performance giornaliera nella categoria dei fondi di investimento com ...