Dividendi in primo piano nel nuovo fondo di Nordea

ALTERNATIVA AI BOND – Un contesto caratterizzato da bassa inflazione e da minimi storici toccati dai rendimenti delle obbligazioni risulta favorevole per i mercati azionari poiché le valutazioni restano relativamente interessanti, soprattutto per le strategie sui dividendi. Partendo da questo ragionamento, Nordea Asset Management ha deciso di allargare la sua offerta di fondi azionari con un nuovo prodotto, il “Nordea 1 – Global Dividend Fund”, un portafoglio azionario globale diversificato che applica una strategia di investimento basata su un modello proprietario. 


GLI OBIETTIVI DEL FONDO – Il Nordea 1 – Global Dividend ha l’obiettivo di generare un rendimento superiore a quello dell’indice Msci World in un intero ciclo di mercato, puntando su titoli di società di alta qualità, con politiche di distribuzione sostenibili e prospettive di crescita dei dividendi. Gli analisti selezionano le società con le valutazioni più attraenti, Viene costruito un portafoglio diversificato composto da 75-100 titoli, senza vincoli per quanto riguarda l’allocazione settoriale e geografica, tuttavia l’esposizione ai mercati emergenti può arrivare solo ad un massimo del 10%; il turnover è molto basso ( circa il 40% su base annua). 
 
FOCUS SU CHI EROGA DIVIDENDI – “Crediamo che investire in società che restituiscono il surplus di capitale agli investitori attraverso dividendi e operazioni di buy-back aumenti il valore e spinga le stesse ad essere rigorose nell‘utilizzo del capitale” dichiara Fabio Caiani (nella foto), responsabile Nordea per l’Italia. “Tuttavia non è sufficiente guardare solo i dividendi e le operazioni di buy-back. Anche il controllo della qualità e della sostenibilità del ritorno sul capitale sono cruciali per la buona riuscita degli investimenti. Riteniamo che il pagamento dei dividendi salvaguardi anche gli interessi degli azionisti di minoranza”.

IL TEAM DI GESTIONE – Il Nordea Global Dividend è gestito dal team multi asset, coordinato da Asbjorn Trolle Hansen, cui si affiancano Claus Nielsen e Lars Hemmingsen, già portfolio manager dello Stable Return Fund. 
 
 
 
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: