Neuberger Berman: è il momento di incrementare gli asset rischiosi

NON C’E’ RISCHIO RECESSIONE – É il momento giusto per incrementi negli asset rischiosi. A sostenerlo è Joseph V. Amato (nella foto), president & chief investment officer equities di Neuberger Berman. L’analisi di Amato parte dall’osservazione che “l’indice S&P 500 è al ribasso di quasi il 10% da inizio anno dopo un ulteriore periodo di vendita il 20 gennaio; l’indice Vix è raddoppiato; gli spread di credito si sono aperti; il prezzo del petrolio ha perso 10 dollari al barile, all’incirca il 27% da quando i fuochi d’artificio hanno smesso di illuminare il cielo per festeggiare il nuovo anno”. Molti mercati stanno ora prezzando un rallentamento economico negli Usa, se non addirittura una recessione. Sulla base delle stime in possesso di Neuberger Berman sui dati economici non si vede il rischio concreto di una recessione anche se un mercato così ribassista comporta una verifica delle proprie tesi

 
TRE CRITICITA’ – I mercati sembrano essere stati colpiti dalla convergenza di tre fattori, osserva l’’esponente dell’asset manager globale: il rallentamento e l’incertezza del mercato cinese, il periodo di tempo necessario per digerire il primo rialzo dei tassi della Fed in un decennio e, in particolare, il crollo verticale dei prezzi del petrolio. È tutto partito da lì.  “La Cina sta rallentando e questo è assodato ma non crediamo ci sia un rischio imminente di collasso economico e vorremmo mettere in guardia dal vedere solo nero nella recente volatilità dei mercati azionari, che sembra essere scarsamente in relazione con quanto avviene nell’economia reale”, spiega Amato. “Al momento la Fed potrebbe prevedere altri tre rialzi nel 2016 ma riteniamo che il percorso sarà molto più graduale. Se ottenessimo qualcosa di più come quello che è già prezzato nei futures, questo difficilmente metterebbe in pericolo la crescita economica che prevediamo. Per quanto riguarda il petrolio, la preoccupazione è che i prezzi al di sotto dei 30 dollari al barile evidenzino qualcosa di preoccupante sullo stato della domanda globale, anche se restiamo dell’idea che sia in gran parte un sintomo da eccesso di offerta. È anche importante notare che il calo dei prezzi del petrolio è di grande beneficio al consumatore globale, offrendo sostegno all’economia più in generale”.

QUADRO GENERALE POSITIVO – “Dal nostro punto di vista, il quadro generale è molto più positivo”, prosegue Amato: “la gran parte degli indicatori economici americani indica un proseguimento della graduale espansione vista di recente. E sebbene una correzione nei mercati finanziari possa avere una ricaduta sull’economia reale danneggiando la fiducia dei consumatori e delle imprese, rischio che si corre certamente se questa rotta viene mantenuta, siamo inclini a pensare che il legame tra quello che fa il mercato e l’umore dei consumatori sia molto più debole di quanto a volte si supponga”.

DRAGHI E LA RIPRESA ECONOMICA –  Il president & chief investment officer equities di Neuberger Berman cita, a sostegno delle sue tesi, il presidente della Bce Mario Draghi. “È stato interessante osservare Draghi esprimere una visione molto simile durante la conferenza stampa del 21 gennaio seguita alla decisione di politica monetaria. Il presidente della Bce era impaziente di sottolineare che prevede che la ripresa economica continui e ha fatto notare che i prezzi del petrolio più bassi sono, di fatto, uno stimolo in Europa. Inoltre si è soffermato sull’impatto del programma di stimolo della Bce, in particolare sulla crescita della liquidità e sulle dinamiche dei prestiti. Ha riconosciuto che il rallentamento in atto nel mondo emergente e la volatilità dei mercati finanziari potrebbero richiedere alla Bce di riconsiderare la sua decisione di politica monetaria ad inizio marzo ma questo suonava come il classico approccio di Draghi per affermare che la Banca centrale europea è pronta ad agire per comprare abbastanza tempo da, in sostanza, non dover agire affatto. Come previsto gli asset rischiosi hanno gradito le sue parole e l’euro si è indebolito.
 
SENZA PAURA DI RISCHIARE – Amato conclude la sua analisi affermando che “Siamo convinti sarà probabilmente una questione di tempo prima che i mercati tornino a focalizzarsi sui fondamentali economici. Per questa ragione riteniamo che la volatilità e la debolezza in atto rappresentino un momento opportuno per considerare un incremento nel peso degli asset rischiosi.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!