A gennaio prosegue la tensione sui mercati e vincono le strategie short

PROSEGUE IL TREND NEGATIVO – Secondo le analisi mensili di Bluerating, il primo mese dell’anno ha visto proseguire i trend precedentemente in atto, con tensioni sui mercati che hanno prodotto variazioni negative, in termini assoluti, di molto superiori a quelle positive. Non appare quindi sorprendente che nella top ten si piazzino un certo numero di categorie Brating legate ai fondi obbligazionari, soprattutto a medio e lungo termine, che hanno facilmente distanziato gli azionari. Tra questi, però, emergono con buone performance alcuni mercati emergenti, tra cui Malesia, Indonesia, Thailandia e Russia.Tra i migliori risultati realizzati, soprattuto tra gli absolute return, si distinguono i fondi che sfruttano strategie short, grazie alle quali sono riusciti a cavalcare i trend negativi.

TOP 10 ED EQUITY – Nel dettaglio, il primo fondo in classifica è DWS Vorsorge Rentenfonds XL Cap EUR, con una performance del 12,63% nel mese; segue Candriam Diversified Futures I Cap EUR, con una performance dell’8,72% nel mese. In terza posizione troviamo Invesco Korean Equity Cap A HKD, con una performance del 7,81% nel mese. Quest’ultimo occupa anche la prima posizione nella classifica relativa ai prodotti che investono in equity. Seguono BG Short Equities DBX Cap EUR, con una performance a un mese del 4,04%, e poi Elan France Bear EUR, con una performance del 4,30% nel mese.

BOND E ABSOLUTE RETURN – Per quanto riguarda i fondi obbligazionari, in testa troviamo DWS Vorsorge Rentenfonds XL Cap EUR. Segue DWS Vorsorge Rentenfonds 15Y Cap EUR, con una performance del 5,91% nel mese; poi c’è FF Zero Coupon 2042, con una performance del 489% nel mese. Infine, per quanto riguarda i fondi Absolute Return, al primo posto si classifica Candriam Diversified Futures I Cap EUR, con una performance nel mese dell’8,72%; seguono Lemanik Global Strategy R EUR con una performance del 7,28% nel mese, e FundLogic Alt. MS QTI B Cap EUR, con una performance nel mese del 5,96%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!