Unipol Insieme comparto Valore riesce a difendersi

A
A
A
di Luca Spoldi 5 Febbraio 2016 | 15:17
Unipol Insieme comparto Valore limita le perdite da inizio anno a meno del 5% e si conferma tra i migliori fondi pensione che investono in azioni e bond globali a medio termine

UNIPOL INSIEME COMPARTO VALORE LIMITA I DANNI – Nonostante mercati a dir poco ballerini, il fondo pensione aperto di diritto italiano Unipol Insieme – comparto Valore, gestito da UnipolSai, inizia discretamente il 2016. Grazie ad un rialzo del 3,51% segnato nella settimana dal 20 al 27 gennaio, infatti, il calo delle quotazioni da inizio anno è contenuto al 4,87%. Anche così il comparto, che investe in azioni e bond quotati sui principali mercati mondiali, ottiene rispetto a 12 mesi prima un risultato modesto (-0,84%), pur in presenza di un indice di Sharpe pari a 0,89 che testimonia come i gestori abbiano comunque recuperato valore rispetto al semplice andamento dei mercati sottostanti.

PERFORMANCE DA PRIMO QUARTILE A MEDIO TERMINE
– Più confortanti i risultati a tre e a cinque anni: nel primo caso la performance è ancora positiva del 24,47%, nel secondo del 33,15%, sempre con un indice di Sharpe di poco inferiore a 1. Raffrontando i risultati ottenuti dal fondo di UnipolSai con i concorrenti di categoria, si ha la conferma che a medio-lungo termine i risultati sono da ritenersi più che lusinghieri, cadendo nel primo quartile dai tre ai cinque anni. Nei raffronti sugli ultimi uno e due anni la performance mostra un minimo di incertezza in più e rientra nel secondo quartile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi pensione, pericoli in vista

Consulenza previdenziale: meglio un fondo del tfr, ecco la prova

Fondi pensione italiani positivi da inizio 2021

NEWSLETTER
Iscriviti
X