Consultinvest lancia due fondi con il ritorno assoluto nel mirino

AVVIO NEGATIVO – “Si sta per chiudere il primo trimestre del 2016 e dopo un avvio dei mercati decisamente negativo, che ha coinvolto il mondo equity e bond corporate e high yield fino al 12 febbraio, il mercato ha velocemente recuperato, spiazzando notevolmente quanti sul panic selling hanno ridotto o chiuso le posizioni”, nota Consultinvest. “La nostra strategia è rimasta ancorata, anche nei giorni più difficili, ai fondamentali macro-economici e agli utili aziendali di fine 2015, non facendoci assolutamente condizionare dal pessimismo che ha preso il sopravvento su gran parte della stampa specializzata; anzi, nei giorni di maggior panico, abbiamo ritenuto opportuno incrementare le esposizioni, in quanto i movimenti di mercato presentavano notevoli dosi di irrazionalità, allontanando in maniera anche significativa i corsi dei titoli dal valore di numerose aziende. Tutto questo, sta premiando le nostre scelte”.

LA PRIORITA’ E’ LA RICERCA DEL RENDIMENTO – “Nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, la ricerca di rendimento rimane una priorità per molti investitori. La nostra view sui mercati di medio e lungo periodo, rimane sostanzialmente immutata: ci attendiamo una crescita moderata con mercati ad elevata volatilità. In questo contesto, riteniamo che le strategie più efficaci di investimento debbano basarsi su un approccio value, privilegiando blue chip con consolidato track record in termini di dividend yield, buon cash flow e inserite in mercati con elevate barriere di ingresso. Un’ulteriore leva strategica, che riteniamo possa dare valore aggiunto ai nostri clienti, è rappresentata dal controllo del rischio da attuarsi mediante l’utilizzo di strumenti di copertura sull’esposizione al mercato. Per questo Consultinvest Sgr ha ritenuto opportuno lanciare ulteriori due fondi che si adattano perfettamente all’attuale contesto di mercato: Consultinvest Market Neutral e Consultinvest Rendit”, aggiunge la nota della società di Maurizio Vitolo.

RITORNO ASSOLUTO – “Focalizziamo l’attenzione sul nuovo fondo Consultinvest Market Neutral, in cui la strategia di investimento mira a generare un ritorno assoluto con il livello di volatilità molto contenuto. Il comparto permette di investire in azioni senza subire passivamente le oscillazioni del mercato, grazie ad una innovativa e disciplinata strategia di gestione che mira ad avere un’esposizione nulla al mercato mediante una compensazione tra posizioni long (titoli in acquisto) con posizioni short (titoli in vendita) e mediante avanzate metodologie di risk management. Questo approccio absolute return è di tipo value-driven e si basa sulla capacità del gestore di individuare i titoli sottovalutati e sopravalutati, in modo da costruire posizioni long\short equivalenti , neutralizzando l’esposizione al mercato. Altra caratteristica peculiare di tale stile di gestione consiste nell’assumere posizioni neutre per singolo settore di investimento, in modo che anche i “singoli sub-beta” settoriali siano neutrali. Tale approccio gestionale mira a neutralizzare rischi di sovra\sotto esposizione settoriale rispetto al mercato. Esempio: all’interno del settore healthcare le scelte di posizionamento sono suddivise tra posizioni lunghe e corte che tendono a ad annullare il beta legato a quel settore; l’esposizione netta in tal caso tende a zero. A breve forniremo indicazioni anche sulla strategia value orientata a generare una rendita per i nostri clienti con il nuovo Fondo Consultinvest Rendita”, precisa la nota della società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!