Ad aprile domina l’incertezza: bene l’oro sull’azionario, sui bond vincono Brasile e yen

L’ORO PROTAGONISTA SUI MERCATI IN TEMPESTA – Secondo le analisi mensili di Bluerating, come già avvenuto nel mese di febbraio, l’oro ha giocato un ruolo da protagonista: con le tempeste che hanno scosso i mercati da inizio anno, il sentiment che prevale è quello dell’incertezza, con grande beneficio per il metallo nobile. Proprio i metalli preziosi guidano la top ten, seguiti da energia, risorse naturali, materie prime e commodities. Ottime performance anche per Brasile e Russia. L’azionario è interamente dominato dall’oro, mentre sul fronte obbligazionario spiccano il Brasile e i titoli di debito denominati in yen, grazie alla valuta giapponese che si è portata ai massimi degli ultimi diciotto mesi contro il dollaro.Non degni di nota gli absolute return, che registrano mediamente risultati in linea con gli obbligazionari.

TOP 10 ED EQUITY – Nel dettaglio, il primo fondo in classifica è LO Funds World Gold Expert. P $, con una performance nel mese del 32.26%; segue Plurima Earth Gold I GBP, con una performance del 31.85% nel mese. In terza posizione troviamo Tocqueville Gold I EUR, che ha registrato una performance nel mese del 28.17%. Gli stessi fondi occupano i primi tre gradini del podio nella classifica relativa ai prodotti che investono in equity.

BOND E ABSOLUTE RETURN – Per quanto riguarda i fondi obbligazionari, in testa troviamo SISF Em. Market Debt Abs. Ret. JPY Hdg C Dis JPY, con una performance nel mese del 7.09%. Segue UBS Lux Bond Sicav Brazil P Cap $, con una performance del 6.63% nel mese. In terza posizione troviamo HSBC GIF Brazil Bond A $, con una performance del 6.55% nel mese. Infine, per quanto riguarda i fondi Absolute Return, al primo posto si classifica SISF Wealth Preservation C Cap EUR, con una performance nel mese del 9.30%. Segue Polar UK Absolute Equity S Inc GBP, con una performance del 7.54% nel mese. Infine troviamo AB Real Asset Ptf A $, con una performance nel mese del 6.58%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!