Janus Capital International lancia un fondo absolut return

A
A
A
di Chiara Merico 10 Maggio 2016 | 07:25
Il Janus Absolute Return Income Fund è ora aperto alle sottoscrizioni nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia.

NUOVO FONDO – Janus Capital International Ltd, la divisione internazionale di Janus Capital Group, ha annunciato che il Janus Absolute Return Income Fund è ora aperto alle sottoscrizioni da parte degli investitori tramite la gamma di Janus Capital Funds plc nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia. Il Janus Absolute Return Income Fund sarà gestito da Kumar Palghat e dal team Reddito fisso global macro di Janus. Questo fondo, il secondo lanciato dal team, è complementare al Janus Global Unconstrained Bond Fund esistente, gestito da Bill Gross. L’obiettivo del Janus Absolute Return Income Fund consiste nel generare rendimenti assoluti positivi su un intero ciclo di mercato inserendo in portafoglio investimenti di qualità elevata e altamente convincenti. Il fondo privilegia una combinazione di protezione del capitale e generazione di reddito, concentrandosi al contempo sulla gestione del rischio e sul contenimento della volatilità.

OBIETTIVI CHIAVE – Gli obiettivi chiave perseguiti dal Janus Absolute Return Income Fund sono i seguenti: rendimento assoluto positivo; protezione del capitale; attenuazione del rischio di tasso d’interesse; bassa correlazione con le strategie azionarie e quelle core convenzionali. Il lancio di questo fondo da parte del team Reddito fisso global macro di Janus deriva dall’acquisizione di Kapstream Capital, una società che gestisce investimenti nel segmento del reddito fisso con strategie svincolate, avente sede in Australia e masse in gestione pari a 7,2 miliardi di dollari Usa a dicembre 2015. Nell’ambito dell’acquisizione, Kumar Palghat, co-fondatore di Kapstream ed ex responsabile della gestione di portafogli per l’area Asia-Pacifico di Pimco, è entrato in Janus assumendo l’incarico di co-gestore del Global Unconstrained Bond Fund, gestito da Bill Gross. Kumar Palghat sarà d’ora innanzi responsabile del nuovo Absolute Return Income Fund, assistito in questo ruolo dai gestori e colleghi di Kapstream Nick Maroutsos e Steve Goldman. Commentando il lancio, Kumar Palghat, portfolio manager e responsabile di strategia, ha affermato: “Il Janus Absolute Return Income Fund offre agli investitori un approccio estremamente differenziato all’investimento nel reddito fisso tradizionale. Esso mira a evitare le limitazioni legate a un benchmark ponderato per la duration e a linee guida d’investimento restrittive per perseguire invece investimenti nei mercati globali del reddito fisso. Il portafoglio abbinerà una componente core costituita da obbligazioni cartolarizzate, corporate e sovrane investment grade ad una selezione di opportunità strutturali, sfruttando al contempo gli errori di valutazione di lungo periodo”. Augie Cheh, presidente di Janus Capital International, ha aggiunto: “Lanciato per rispondere alla domanda dei clienti, il Janus Absolute Return Income Fund rappresenta un altro traguardo cruciale per il nostro impegno volto a espandere l’offerta di soluzioni per la nostra clientela. Il nuovo fondo ha come obiettivo quello di raggiungere rendimenti assoluti positivi mantenendo una bassa volatilità attraverso l’investimento senza vincoli nei diversi strumenti obbligazionari”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Brexit, la fine di un inizio

Blueindex: su Janus Capital tornano ordini d’acquisto

Blueindex: Banco Bpm torna a mettersi in luce

NEWSLETTER
Iscriviti
X