Fondi, in Europa è già record

A
A
A
Andrea Giacobino di Andrea Giacobino 18 Settembre 2017 | 08:27
Nei primi 7 mesi il gestito raccoglie 432 miliardi, miglior dato di sempre. Gli etf non così predominanti

Il 2017 è già l’anno che segnerà il record per il risparmio gestito in Europa. Secondo quanto riportato ieri da “Il Sole 24 Ore”, infatti, nei primi 7 mesi di quest’anno la raccolta netta di fondi comuni in Italia ha superato i 67 miliardi di euro mentre in Europa siamo arrivati già a quota 432 miliardi, il miglior risultato di sempre.

Con questi numeri è stato già abbondantemente superato il record registrato nell’intero 2016 allorché l’industria continentale dei fondi aveva raccolto 315 miliardi. In particolare il boom di raccolta è stato segnato nello scorso luglio a 95 miliardi, miglior dato mensile di sempre, mentre secondo Lipper le masse gestite dagli asset manager in Europa hanno superato la quota dei 10mila miliardi.

Un altro dato interessante è la crescita “moderata” della gestione passiva tramite etf, che a luglio scorso rappresentavano per i loro flussi il 19% del totale, che sale a ad una quota di mercato del 27% da inizio anno. Segno quindi che la gestione indicizzata non è ancora predominate e che resta spazio per la gestione attiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti: fondi, megatrend e portafogli, ecco cosa accadrà

La Financière de l’Echiquier lancia in Italia il fondo tematico “Echiquier Robotics”

Consulenti, arriva il check-up dei fondi via WhatsApp e mail

NEWSLETTER
Iscriviti
X