Fondi, in Europa è già record

A
A
A
di Andrea Giacobino 18 Settembre 2017 | 08:27
Nei primi 7 mesi il gestito raccoglie 432 miliardi, miglior dato di sempre. Gli etf non così predominanti

Il 2017 è già l’anno che segnerà il record per il risparmio gestito in Europa. Secondo quanto riportato ieri da “Il Sole 24 Ore”, infatti, nei primi 7 mesi di quest’anno la raccolta netta di fondi comuni in Italia ha superato i 67 miliardi di euro mentre in Europa siamo arrivati già a quota 432 miliardi, il miglior risultato di sempre.

Con questi numeri è stato già abbondantemente superato il record registrato nell’intero 2016 allorché l’industria continentale dei fondi aveva raccolto 315 miliardi. In particolare il boom di raccolta è stato segnato nello scorso luglio a 95 miliardi, miglior dato mensile di sempre, mentre secondo Lipper le masse gestite dagli asset manager in Europa hanno superato la quota dei 10mila miliardi.

Un altro dato interessante è la crescita “moderata” della gestione passiva tramite etf, che a luglio scorso rappresentavano per i loro flussi il 19% del totale, che sale a ad una quota di mercato del 27% da inizio anno. Segno quindi che la gestione indicizzata non è ancora predominate e che resta spazio per la gestione attiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 15/10/2021

Fondi, Jupiter: nuovo assistant fund manager

NN IP, in direzione del cambiamento

NEWSLETTER
Iscriviti
X