Selectra punta sull’impact investing

IL FONDO – Selectra Management Company, società di creazione, gestione e distribuzione di fondi d’investimento armonizzati (UCITS) ed alternativi (AIF) del gruppo Farad, lancia il comparto pilota di EIIP – European Impact Investing Platform, la prima sicav-sif al mondo interamente dedicata allo sviluppo di strategie d’investimento a impatto. La sicav, che ha ricevuto l’approvazione da parte della CSSF – Commission de Surveillance du Secteur Financier (autorità di vigilanza lussemburghese), si rivolge a una clientela evoluta (banche, enti previdenziali, società di gestione, enti amministrativi, etc.), interessata allo sviluppo di comparti dedicati a una strategia di investimento a impatto all’interno di una struttura completamente funzionale ed operativa.

SOCIAL HOUSING – In particolare, il primo fondo investirà in un asset consolidato nell’ambito dell’impact investing a livello europeo: il social housing. Questa tipologia di investimento indica l’insieme delle attività atte a fornire alloggi di alto standard qualitativo a soggetti a rischio di esclusione sociale anche a causa delle loro difficoltà di reperire un’abitazione ai normali prezzi di mercato. In particolare, i primi progetti verteranno in abitazioni per famiglie con figli autistici, soggetti anziani autosufficienti e, in genere, famiglie caregiver (assistenziali). Le famiglie caregiver sono oggi costrette a sacrificare la propria vita sociale per problemi, il più delle volte, facilmente risolvibili e principalmente quello di avere “sotto casa” i supporti medici/psicologici necessari alla cura della famiglia. Ugualmente, l’innalzamento dell’età anagrafica sta portando, sempre più, a un peggioramento della vita degli anziani che oggi vedono i propri figli vivere in città lontane e si trovano soli a combattere una guerra silente contro la solitudine. I promotori dell’iniziativa evidenziano come uno dei bisogni primari dell’individuo sia quello di una abitazione funzionale alle proprie necessità.

UNO STRUMENTO INNOVATIVO – “L’elemento innovativo di questa piattaforma è la capacità di garantire a ogni consulente di progetti social impact, la disponibilità di uno strumento efficace e chiavi in mano per lo sviluppo e il finanziamento delle proprie iniziative. Il progetto consentirà lo sviluppo di importanti sinergie, prima tra tutte quella tra il fondo dedicato al social housing e il prossimo fondo in pipeline dedicato al green building. Inoltre, il costo per accedere alla piattaforma è tale da considerarsi come la miglior soluzione, in termini di opportunità di finanziamento e competenze di strutturazione e gestione del progetto, per tutte quelle organizzazioni per le quali lanciare un proprio veicolo risulta complesso in termini di risorse ed expertise”, evidenzia Marco Cipolla, direttore di Selectra Management Company. Fabio Salviato, direttore generale di Sefea – Société Européenne de la Finance Ethique et Alternative, considera la piattaforma EIIP “il primo strumento altamente innovativo dedicato al social impact che consentirà, a breve, di veicolare gli investimenti di tutti gli imprenditori e investitori socialmente orientatati nonché dei fondi strutturali dell’UE dedicati al tema”. “Il valore aggiunto – conclude Marco Caldana, ceo di Farad Group – è la piattaforma stessa. Attualmente, nel mercato non esiste un veicolo specializzato che metta in comunicazione chi ha idee con gli investitori istituzionali alla ricerca di nuovi progetti. EIIP invece supporta entrambi i lati favorendone lo sviluppo”. L’operazione è stata coordinata dallo Studio Legale Lambertini e Associati, con l’avv. Francesco Maria Stocco e realizzata con la collaborazione di Finance & Sustainability, neo costituita società di consulenza per progetti social impact.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: