Emmanuel Roman è il nuovo ceo di Pimco

LA NOMINA Emmanuel “Manny” Roman, fa sapere con una nota la controllante Allianz, è il nuovo chief executive officer di Pimco. La nomina sarà operativa dal 1 ° novembre 2016. Egli assumerà le responsabilità di Douglas Hodge, che ha guidato la società attraverso una fase di rapido cambiamento. Con l’obiettivo di posizionare l’azienda in ottica di lungo termine, il board ha nominato Roman come a.d., mentre Hodge andrà ad assumere la carica di managing director e senior advisor. I due lavoreranno insieme per garantire continuità a quanto fino a qui svolto.

BACKGROUND –
Emmanuel Roman ha quasi 30 anni di esperienza nella gestione degli investimenti, sia nel reddito fisso che in altre asset class. Come ceo di Man Group ha guidato uno dei più grandi asset manager quotati in Borsa. Ha lavorato per più di 18 anni in Goldman Sachs, dove è stato co-responsabile del Worldwide Global Securities e della divisone dei servizi europei. Ancora prima, nel 2005, era co-ceo di GLG Partners. “È  un onore essere stato scelto come ceo di Pimco, società che incarna i migliori principi nella gestione patrimoniale che hanno sempre fornito valore per i clienti in ottica di lungo termine”, ha dichiarato lo stesso Roman. “Non vedo l’ora di lavorare con il team della società e continuare a sviluppare il business Pimco in quello che è un settore in rapida evoluzione”. 

CAPACITA’ DA LEADER
– “Siamo lieti di dare il benvenuto a Roman”, ha commentato Jacqueline Hunt, membro del board di Allianz, responsabile dell’asset management e del ramo Vita negli Stati Uniti. “È un leader di tutto rispetto sia negli investimenti che nella gestione, competenze necessarie per guidare aziende come Pimco. Doug Hodge ha fatto un ottimo lavoro in un momento difficile per la società. Lo ringraziamo e gli auguriamo in bocca al lupo per il suo nuovo ruolo”. “Le competenze e l’esperienza di Manny sono fondamentali per dare valore ai clienti di Pimco”, ha sottolineato Daniel Ivascyn, Managing Director e Group Chief Investment Officer di Pimco. “Intelligenza negli investimenti, leadership, vasta esperienza nel settore e una comunanza eccellente con i valori culturali della società”.

DUE NUOVI INGRESSI –
Sempre Pimco, inoltre, ha fatto sapere di aver assunto due nuove figure nel proprio team. Si tratta di Gene Frieda e Yacov Arnopolin. Il primo sarà Executive vice president e Global strategist per le proprie strategie globali e dei mercati emergenti e lavorerà principalmente con il tema mercati emergenti fornendo però un contributo anche alle altre strategie globali, nazionali e settoriali. Frieda, ex-Moore Capital Management, riferirà ad Andrew Balls, Managing director e Chief investment officer – Reddito fisso globale. Arnopolin, invece, assume l’incarico di Executive vice president e gestore per i mercati emergenti. La nuova risorsa, ex-Goldman Sachs AM, si focalizzerà soprattutto sulle strategie relative al debito estero dei mercati emergenti e riporterà a Michael Gomez, Managing Director e Responsabile del team di gestione di portafogli dei mercati emergenti.

ARRICCHIMENTO – “Con Gene e Yacov ci assicuriamo due straordinari professionisti, che andranno ad arricchire le nostre competenze nell’analisi macroeconomica globale e di gestione di portafogli dei mercati emergenti”, ha commentato Ivascyn. “La loro esperienza rafforzerà il processo d’investimento di Pimco, aiutandoci a cogliere le opportunità d’investimento nei mercati emergenti”. Entrambi opereranno nella sede Pimco di Londra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: