Etf Securities, cosa c’è dietro al crollo della sterlina

A
A
A
di Chiara Merico 7 Ottobre 2016 | 12:44
Il movimento in sé probabilmente potrebbe essere nato da un “fat-finger”, tuttavia è sintomatico di una più ampia confluenza di fattori ribassisti che hanno pesato sulla valuta la scorsa settimana, spiega Massimo Siano.

IL FAT FINGER – Nel trading di questa notte in Asia, la sterlina è scesa del 6% in due minuti contro il dollaro statunitense per raggiungere un nuovo ribasso trentennale (31anni per la precisione) fino a 1,1841 prima di rimbalzare a 1,23 livello (attualmente il cable è a 1.243). Il movimento in sé probabilmente potrebbe essere nato da un “fat-finger” ovvero un errore o un segnale di trading algoritmico, spiega Massimo Siano, head of Southern Europe per Etf Securities. Tuttavia è sintomatico di una più ampia confluenza di fattori ribassisti che hanno pesato sulla valuta la scorsa settimana, contribuendo alla sua caduta media del 3,6% contro il USD e EUR. Sottolinerei alcuni fattori assolutamente in linea con la mia opinione “bearish” sulla sterlina:
· I discorsi di Theresa May (domenica scorsa) sui lavoratori non britannici.
· Le dichiarazioni in risposta di Francois Hollande (ieri sera) che hanno sia causato mercati a scontare uno scenario Brexit “duro” per cui il Regno Unito viene espulso dal mercato unico.

FUGA DALLA GB – Il mercato non vede di buon occhio il Brexit e scappa via dalla Gran Bretagna, spiega Siano. Ribadiamo il concetto. Il Brexit danneggia il commercio del Regno Unito con il suo più grande mercato internazionale e rimette a rischio la sua leadership europea nell’industria finanziaria (la più importante in UK) . Senza un piano B siamo preoccupati sulla crescita economica e produttività in Gran Bretagna e pensiamo che la sterlina continui a rimanere debole o indebolirsi ancor di più nei prossimi mesi. Tecnicamente EUR/GBP ha toccata il suo livello più alto (0.94) la scorsa notte e in questo momento si attesta sul preoccupante livello di 0.898. Il trend è chiaramente rialzista ed i punti da tenere conto sono: 0.8702 – stop loss 0.9150 –take profit 0.9412- take profi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

WisdomTree completa l’integrazione di ETF Securities

WisdomTree completa l’integrazione di Etf Securities

Siano via da WisdomTree

NEWSLETTER
Iscriviti
X