Bilanci delle sim e delle sgr, ecco che cosa cambia

È aperta fino al 30 ottobre la consultazione sugli “aggiornamenti delle segnalazioni delle banche e degli altri intermediari bilancivigilati in relazione all’introduzione del principio contabile Ifrs 9 sugli strumenti finanziari e ulteriori interventi di modifica”. Lo ricorda la Banca d’Italia. Più nel dettaglio, spiega Bankitalia, il documento sottopone a consultazione le bozze di aggiornamento delle segnalazioni statistiche di vigilanza individuali e consolidate delle banche e degli altri intermediari vigilati finalizzate a recepire il principio contabile Ifrs 9 “Strumenti finanziari” – omologato con il Regolamento (UE) 2016/2067 del 22 novembre 2016 – che dal primo gennaio 2018 sostituirà il vigente principio contabile Ias 39.

L’adozione dell’Ifrs 9, spiega la Banca d’Italia, richiede modifiche – oltre che alle disposizioni di bilancio delle banche e degli altri intermediari vigilati, iscritti nell’elenco di cui all’articolo 106 del Tub, e dunque Imel, istituti di pagamento, sim ed sgr, che sono state oggetto di un documento di consultazione pubblicato a maggio – anche alle segnalazioni statistiche di vigilanzaQui tutti i dettagli.

Osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi alla Banca d’Italia, servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale, divisione Bilanci e segnalazioni, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro appunto il 30 ottobre. Chi non dispone di casella pec deve inviare copia cartacea delle sue osservazioni, commenti e proposte all’indirizzo Banca d’Italia, Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale, Divisione Bilanci e segnalazioni, via Milano 53, 00184 Roma, e contestualmente una copia all’indirizzo [email protected].

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!