Da Etica Sgr arriva il primo report di impatto

L’IMPORTANZA DELL’IMPATTO – Sempre più investitori danno importanza all’impatto ambientale delle loro scelte. Il risparmiatore che sceglie investimenti sostenibili si pone la questione di rispettare l’ambiente e i diritti umani, punta all’economia reale e preferisce premiare imprese e Stati che adottano pratiche virtuose. La bella notizia è che questi investimenti offrono un migliore rapporto rischio-rendimento nel lungo termine. Per rispondere a questa esigenza e per avere il massimo della trasparenza nei confronti dei nostri clienti, è nato il Report di Impatto di Etica Sgr, che ha deciso di essere parte attiva in questo programma d’azione, rafforzando l’analisi di sostenibilità. (CLICCA QUI PER IL REPORT COMPLETO).
Etica Sgr ha deciso di calcolare l’impatto dei propri investimenti azionari, per coglierne il legame con l’economia reale. In quest’ottica, la società ha pubblicato il primo Report di Impatto, che misura la sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle società in cui investe il fondo Etica Azionario rispetto al mercato (come riferimento l’ETF iShares Msci ACWI, proxy del benchmark del fondo).Lo studio prende in considerazione un insieme di indicatori coerenti con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’agenda Onu, facendo emergere ottimi risultati.

Le società in cui investe Etica Azionario hanno un impatto positivo più elevato rispetto al mercato di riferimento che ammonta a:

il 43% in più in ambito ambientale,
il 28% in ambito sociale,
il 21% in tema di governance.

PENSARE ALLE CONSEGUENZE – Sono ormai noti a tutti i rischi che minacciano il pianeta e le conseguenze legali e reputazionali che deriverebbero da un’insufficiente attenzione al problema. Ne conseguirebbero danni finanziari. Gli aspetti del sociale e di governance hanno la stessa importanza di quelli ambientali nel determinare l’impatto di un’azienda e la sua possibile esposizione in termini di business. Investire secondo criteri ambientali, sociali e di governance ed essere in grado di misurare gli effetti e i traguardi raggiunti rappresentano un’importante integrazione di valore. La responsabilità rappresenta pertanto un’opportunità: la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, lo sviluppo di sistemi di gestione della qualità ambientale, l’attuazione di politiche sulle pari opportunità sono ormai diventati dei veri e propri fattori competitivi dell’investimento e vengono sempre più integrati nella gestione del rischio.

UN MERCATO IN CRESCITA – Il mercato degli investimenti a impatto sta guadagnando sempre più slancio a livello globale. Secondo Eurosif è la categoria che cresce di più nelle strategie SRI e vale in Europa 98 miliardi di euro, in crescita del 385% rispetto ai 20 miliardi del 2013. Secondo il Global Impact Investing Network, le 208 maggiori istituzioni globali (Fund manager e Fondazioni) che hanno contribuito alla realizzazione dell’ultima indagine del 2017, gestiscono 114 miliardi di asset negli investimenti ad impatto.La finanza ha oggi un ruolo decisivo per promuovere uno sviluppo sostenibile, obiettivo cruciale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU che fissa 17 Obiettivi comuni di sviluppo internazionale. Investire responsabilmente consentirebbe di accelerare lo sviluppo sostenibile. Lo dimostrerebbe lo studio “Better business, better world” della Business and Sustainable Development Commission secondo cui porre gli obiettivi di sviluppo sostenibile al centro della strategia economica globale significherebbe creare nuove opportunità di business entro il 2030 per un valore di 12 mila miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: