Fidelity gestirà il NEF Ethical Total Return Bond Fund

IL FONDO – Fidelity International (Fidelity) è stata scelta per gestire il fondo NEF Ethical Total Return Bond Fund, un comparto obbligazionario promosso da Cassa Centrale Banca che investe in obbligazioni ad alto profilo Esg (cioè ambientale, sociale e di governance societaria). Il gestore, Claudio Ferrarese, ha 13 anni di esperienza come professionista degli investimenti e adotta un approccio globale e flessibile, sganciato da un indice di riferimento e orientato a offrire agli investitori un’efficiente combinazione di bassa volatilità, rendimento e decorrelazione dal mercato azionario.

CRESCE L’ATTENZIONE PER GLI INVESTIMENTI RESPONSABILI – Nel mondo è sempre più forte l’attenzione per gli investimenti responsabili, cioè quelli che premiano società che rispettano rigorosi vincoli ambientali e sociali e possono vantare processi gestionali rispettosi di tutti i portatori di interesse, come ad esempio i piccoli azionisti. Secondo il rapporto 2016 della Global Sustainable Investment Alliance, l’associazione internazionale che riunisce gli operatori del settore, in Europa gli investimenti Esg hanno già raggiunto i 23 trilioni di dollari, mentre negli Usa più di un dollaro su cinque è investito in modo sostenibile, con una crescita globale di questo tipo di investimenti del 25% negli ultimi due anni. Una crescita che non ha trascurato il mercato obbligazionario: nei primi tre mesi del 2017 le emissioni di bond cosiddetti “verdi” (cioè destinati a finanziare attività sostenibili da un punto di vista ambientale) sono state del 38% maggiori rispetto allo stesso periodo del 2016. “Questa scelta non ha però solo un importante valore etico”, dichiara Donatella Principe, responsabile della clientela istituzionale di Fidelity in Italia. “Puntare sulla sostenibilità di un business vuol dire anche puntare su società con migliori performance e più bassi tassi di default, due aspetti molto importanti in un investimento obbligazionario”. Per lo sviluppo del NEF Ethical Total Return Bond, Fidelity ha messo a disposizione di Cassa Centrale il proprio team di sviluppo prodotti e il team di investimento obbligazionario che gestisce a livello globale circa 80 miliardi di dollari, attraverso una gamma di strategie obbligazionarie che l’UNPRI, l’autorità delle
Nazioni Unite per l’investimento sostenibile, ha promosso con il voto più alto. “Il nostro impegno”, conclude Donatella Principe, “è ascoltare i nostri clienti, che siano privati o importanti istituzioni come il gruppo Cassa Centrale, e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di investimento, grazie alla nostra esperienza e presenza globale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: