Da Kairos un prodotto per puntare sui CoCo Bond

Kairos, ha lanciato Financial Income, comparto obbligazionario flessibile e tematico della Sicav di diritto lussemburghese armonizzata Kairos International Sicav con un portafoglio costruito in prevalenza da obbligazioni del settore finanziario europeo e che ha un focus sui titoli di debito di nuova generazione (At1/Contigent Convertible – COCO).

 KIS Financial Income mira infatti cogliere le opportunità offerte dall’attuale gap valutativo tra il settore finanziario e quello corporate e dalle operazioni di ricapitalizzazione e fusione bancaria, alla luce della fase di ristrutturazione e consolidamento che il settore finanziario sta attraversando. Le obbligazioni subordinate, in qualità di strumenti di capitale, rappresentano una valida alternativa al collocamento di azioni e sono dunque in grado di offrire interessanti potenzialità in termini di rendimento.

La costruzione del portafoglio si basa su una valutazione macro con approccio top-down, che permette di stabilire come declinare il rischio per tipologia di strumento e per area geografica, mentre la selezione degli emittenti si basa su un approccio di tipo bottom-up, con l’obiettivo di individuare un rapporto ottimale tra rischio e rendimento. Il prodotto può contare su di un ampio universo investibile sia per il numero di emittenti che di emissioni.

Il team di gestione è guidato da Rocco Bove, dal portfolio manager Andrea Ponti e dall’analista Giulio Pesenti. Il team, già responsabile dei comparti KIS Bond e Kis Bond Plus, si contraddistingue per uno stile di gestione fortemente attivo e flessibile.

“L’attuale contesto macroeconomico può risultare favorevole per investimento obbligazionario, se ben gestito”, ha commentato Rocco Boveresponsabile obbligazionario di Kairos. “Il ciclo economico è in recupero dopo anni di recessione, il rischio politico in Europa si è attenuato e le Banche Centrali stanno iniziando a ridurre le politiche estremamente espansive. A questo scenario si affianca il processo di rafforzamento del sistema bancario, che amplia le possibilità di diversificazione per gli investitori alla ricerca di rendimenti interessanti, che potranno puntare su strumenti alternativi di debito, come le obbligazioni subordinate. Crediamo che i finanziari offrano il più interessante profilo rischio -rendimento nella fase attuale, oltre ad un’ampia liquidità. Vediamo opportunità di crescita per il mercato delle obbligazioni subordinate tra il 2017 e il 2019, anche per effetto delle nuove regolamentazioni, e ci aspettiamo nuove emissioni anche da parte di istituti italiani. KIS Financial Income è stato studiato per cogliere le opportunità che si presenteranno in questo settore, attraverso l’analisi della struttura di capitale degli emittenti e del contesto macroeconomico. Dal lancio, avvenuto a fine luglio, il prodotto ha già raccolto più di 500 milioni di euro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!