Degroof Petercam Am si rafforza con Vander Elst

A
A
A
di Chiara Merico 27 Novembre 2017 | 10:35
Il manager entra come co-gestore specializzato nel settore del debito dei mercati emergenti, e vanta circa 30 anni di esperienza nella gestione di portafogli a reddito fisso.

L’INGRESSO – Degroof Petercam AM, la società di gestione del risparmio di Bank Degroof Petercam con oltre 50 miliardi di euro in gestione e pioniera degli investimenti Sri, accoglie Michaël Vander Elst in qualità di co-gestore specializzato nel settore del debito dei mercati emergenti. Michaël vanta circa 30 anni di esperienza nella gestione di portafogli a reddito fisso. Prima di approdare in Degroof Petercam AM, è stato Global Head of Government Bonds in Abn Amro e, dal 2015, Asset and Liability Manager in AXA Bank Europe. Michaël Vander Elst si unirà al team che gestisce il fondo DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable e, in particolare, affiancherà Carl Vermassen, co-gestore del fondo e con una esperienza negli investimenti sul reddito fisso di circa 25 anni.

IL FONDO -Il fondo DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable è gestito fin dal suo lancio (marzo 2013) con un approccio di team che vede oggi il coinvolgimento di 10 professionisti interni ed esterni, tra co-gestori, analisti ed esperti di investimenti/ricerca SRI. Il processo di investimento del fondo si basa sulla  classifica proprietaria di sostenibilità degli Stati sovrani e su un approccio bottom up di selezione dei titoli. L’efficacia di questo approccio di squadra è stata riconosciuta dagli investitori, la cui fiducia ha portato gli AuM del fondo a varcare la soglia di €1 miliardo di patrimonio. Peter De Coensel, cio Fixed Income, ha dichiarato: “Il settore del debito dei mercati emergenti è cresciuto fino a diventare un asset chiave per Degroof Petercam AM che intendiamo consolidare e rinforzare ulteriormente. Michaël lavorerà in un team con un track-record di spicco negli investimenti dei mercati emergenti, favorendo lo scambio di idee e conoscenza all’interno del team”. L’ingresso di Michaël Vander Elst è contestuale alla decisione di Thierry Larose, co-gestore del fondo DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable, di proseguire la sua carriera professionale al di fuori di Degroof Petercam AM. “Ci tengo a ringraziare Thierry per il contributo che sin da dicembre 2010 ha apportato al settore del reddito fisso”, afferma De Coensel.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Obbligazionario Emergenti, aspettative ancora positive

Azioni e bond, ecco l’asset allocation di Degroof Petercam

Cambiamento climatico, tecnologia e normative: fattori chieve per il futuro

NEWSLETTER
Iscriviti
X