Jupiter lancia un fondo Levered Absolute Return

A
A
A
Chiara Merico di Chiara Merico 18 Dicembre 2017 | 12:16
Utilizzando la leva finanziaria, questo nuovo fondo punta a raddoppiare all’incirca la dimensione delle posizioni della strategia domiciliata nel Regno Unito, sempre gestita da James Clunie.

IL FONDO – Jupiter annuncia il lancio del fondo Jupiter Global Levered Absolute Return, un comparto della sicav Jupiter Global Fund. Utilizzando la leva finanziaria, questo nuovo fondo punta a raddoppiare all’incirca la dimensione delle posizioni della strategia domiciliata nel Regno Unito, sempre gestita da James Clunie. Il fondo Jupiter Global Levered Absolute Return utilizzerà le posizioni detenute della Unit Trust già esistente come base per determinare quali holdings saranno inserite all’interno del nuovo portafoglio, che non sarà però la replica esatta del fondo UK. Il fondo sarà disponibile esclusivamente per gli investitori istituzionali e professionali che possono comprendere strategie d’investimento sofisticate che fanno ampio uso di strumenti finanziari derivatiLo stile d’investimento del nuovo fondo rifletterà quello della strategia Absolute Return gestita dallo stesso James Clunie e domiciliata nel Regno Unito, e vede il team adottare un approccio di tipo bottom-up senza vincoli per costruire un portafoglio azionario globale. Essendo principalmente un investitore bottom-up, Clunie impiega una combinazione di analisi quantitativa e fondamentale per costruire il portafoglio, facendo uso di screening quantitativi per identificare le potenziali idee d’investimento long e short. Anche se il gestore monitora il contesto macroeconomico e utilizza un’analisi top-down al fine di mitigare i rischi, il suo processo non è guidato da considerazioni macro.

UNA CARRIERA NELL’ABSOLUTE RETURN – Nei suoi 27 anni di carriera nella gestione degli investimenti, James Clunie ha affermato la sua reputazione nella gestione di strategie absolute return, tra cui il fondo Absolute Return da 1,4 miliardi  di euro domiciliato nel Regno Unito dal suo ingresso in Jupiter a settembre 2013, e la strategia Jupiter Global Absolute Return da 154 milioni di euro, lanciata a giugno 2016. Clunie gestirà il fondo con il supporto di Ivan Kralj, Assistant Fund Manager. Magnus Spence, head of alternatives in Jupiter, ha commentato: “L’interesse per lo stile d’investimento di James Clunie è cresciuto e siamo stati approcciati da diversi potenziali clienti, tra cui fondi pensione, family offices e assicurazioni, che vorrebbero avere accesso a questa strategia e che possono al tempo stesso tollerare una maggiore volatilità. Questo prodotto è stato sviluppato proprio per andare incontro a questa domanda.  “La base clienti di Jupiter – ha proseguito Spence – è in crescita e si sta diversificando, siamo lieti di adattare la nostra offerta in linea con queste diverse esigenze. James Clunie è un gestore di grande talento e crediamo che il lancio di questo fondo sia un’opportunità allettante per gli investitori professionali che vogliono avere accesso alla sua strategia absolute return di successo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Jupiter amplia la gamma europea con il lancio di un nuovo fondo

Merian entra nell’orbita di Jupiter

Jupiter: “I mercati stanno festeggiando?”

Ti può anche interessare

Top 10 Bluerating: Aberdeen regina dei governativi

Le classifiche esclusive di Bluerating dedicate ai migliori prodotti del risparmio gestito disponibi ...

Schroders, a febbraio riparte il roadshow in 7 città

Partirà da Viareggio il prossimo 10 febbraio la nuova edizione del Roadshow di Schroders “Let ...

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 9/03/2020

Ecco la migliore e la peggiore performance giornaliera nella categoria dei fondi di investimento c ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X