Vanguard, grandissimo 2017

A
A
A
di Andrea Giacobino 12 Gennaio 2018 | 08:30
Il gruppo ha raccolto 368 miliardi di dollari: per il sesto anno è il gestore mondiale che cresce più velocemente. E tallona BlackRock.

Vanguard sta per scavalcare BlackRock, il primo gestore al mondo. Basti pensare che secondo quanto scrive FTFM nel 2017 ha raccolto più di un miliardo di dollari al giorno di nuove sottoscrizioni dei suoi fondi meritandosi quindi per il sesto anno consecutivo la medaglia d’oro di gestore a più veloce tasso di crescita. Infatti una stima preliminare quantifica in 368 miliardi di dollari la nuova raccolta registrata lo scorso anno  del gruppo guidato da Tim Buckley, in decisa crescita del 14% circa rispetto ai 323 miliardi di dollari del 2016.

Con questo risultato Vanguard supera i 5 trilioni di dollari di asset under management e accorcia quindi le distanze con BlackRock che conta su aum per 6 trilioni di dollari. Il 90 % delle nuove sottoscrizioni di Vanguard nel 2017 sono andate in prodotti indicizzati, con costi bassissimi.  “Abbiamo la flessibilità – ha detto Buckley – di continuare a ridurre le fees dei fondi e di investire sui nostri clienti”. Il business model di Vanguard, che converte in taglio delle commissioni tutti gli utili, è definito da Buckley “la forma più pura di capitalismo, cge  cerca di fare profitto per i suoi clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf, da BlackRock un prodotto basato sulla Blockchain

Investimenti, shock energetico: la view di BlackRock

Asset allocation, Giappone: BlackRock aumenta il sovrappeso

NEWSLETTER
Iscriviti
X