Ram: dopo Medioabanca arriva un compleanno

Tempo di ricorrenze per Ram Active Investments, gestore attivo e alternativo con un patrimonio in gestione di 5,2 miliardi di dollari. Dopo che recentemente ha siglato una partnership strategica con MedioBanca (oggi azionista al 69%), un anno fa la società lanciava la strategia Long/Short Global Equities.

A un anno dal lancio, il fondo ha superato i 370 milioni di dollari di patrimonio in gestione, con un rendimento annuo del 4,6% al netto delle commissioni dal lancio del fondo (dicembre 2016) e una volatilità del 3,8%, ottenuti grazie alle caratteristiche intrinseche della strategia di investimento.

La strategia Ram Long/Short Global Equites punta infatti a catturare le inefficienze presenti in tutto l’universo dei Mercati Sviluppati tramite un processo di selezione dei titoli fondato sul modello quantitativo distintivo di Ram, che amalgama tra loro la filosofia fondamentale e quella comportamentale. L’obiettivo della strategia è di produrre un ritorno aggiustato per il rischio costante, con un portafoglio diversificato di più di 800 titoli, senza correlazione ai mercati azionari globali.

Ram Ai vanta una lunga esperienza nella gestione di approcci Long/Short beta-neutral: da marzo 2009 offre alla propria clientela la strategia Ram Long/Short European Equities e da dicembre 2011 lo Ucits sub-fund Ram (Lux) Sytematic Funds  – Long/Short Emerging Markets Equities.

In questo contesto il Ram (Lux) Systematic Funds – Long/Short Global Equities è stato creato con l’obiettivo di sfruttare l’effetto di decorrelazione rispetto alle strategie dedicate all’Europa e ai Mercati Emergenti, e condivide con queste la filosofia di investimento tipica di Ram Ai, basata su un approccio bottom-up di selezione dei titoli guidato dai fondamentali e applicato in maniera sistematica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!