Syz Asset Management lancia Oyster Equity Premia Global

OFFERTA AMPLIATA – Syz Asset Management, la società di gestione patrimoniale per investitori istituzionali del gruppo Syz, ha ampliato l’offerta di soluzioni quantitative tramite il lancio di Oyster Equity Premia Global. C’è stato, inoltre, un avvicendamento nel team del fondo Oyster Market Neutral Europe. Anche quest’ultimo, infatti, comparto aperto anche alla clientela retail oltre a quella istituzionale e nato nel 2009, ora è gestito dalla stessa squadra del primo, specializzata in strategie quantitative, e composta da Guido Bolliger, Claude Cornioley e Benoît Vaucher. Nel passato, invece, l’Oyster Market Neutral Europe era gestito da due portfolio manager ex Gam, Giacomo Picchetto e Stefano Girola. Con questi due gestori il fondo ha sempre avuto un eccellente andamento e ottime performance ma la strategia è stata considerata troppo ciclica per i tempi che corrono. La società, infatti, ha pensato di dargli un approccio più sistemico e più orientato alla gestione del rischio e quindi meno volatile e di maggiore stabilità.

SFRUTTARE LE INEFFICIENZE DEI MERCATI – Mentre investire in premi azionari non è una novità, la strategia adottata da Syz per sfruttare le inefficienze dei mercati azionari con un approccio molto liquido di tipo long/short, sempre con lo scopo di mantenere il beta del mercato azionario prossimo allo zero, è un punto di differenziazione. Il team quantitative investment solutions ha sfruttato anni di esperienza accademica e nel settore degli investimenti per creare premi azionari, gli elementi principali di qualsiasi strategia di premi di rischio. In riferimento alla strategia Guido Bolliger, portfolio manager e co-head delle soluzioni di investimento quantitative, ha detto ieri alla stampa: «La nostra soluzione si concentra sui premi presenti nei mercati azionari e punta a offrire la prospettiva di rendimenti stabili, a elevata generazione di alpha, non collegati direttamente al comportamento del mercato. Il fondo ha lo scopo di offrire una fonte di rendimento alternativa in un contesto caratterizzato da valutazioni eccessive, nuove correlazioni tra le varie asset class e tassi bassi. Il team, composto come accennato sopra oltre che da Bolliger e Vaucher anche da Claude Cornioley, ha conseguito un rendimento netto del +5,2% per il fondo Oyster Market Neutral Europe, posizionandolo nel top quartile dei concorrenti, con una volatilità annualizzata del 2,5%.

RENDIMENTI STABILI IN UN CONTESTO COMPLICATO – “Definiamo un universo predefinito di premi azionari. La nostra strategia è studiata per garantire rendimenti stabili con un target di performance pari a Libor +5% con un 6% massimo di volatilità. Con la gestione del rischio al centro del nostro processo di investimento, l’approccio sistematico del fondo conferma la forte dipendenza della strategia dall’analisi dei dati”, ha aggiunto Bolliger. E continua: “Questo è un mondo dove è difficile trovare fonti di rendimenti stabili. Bisogna diversificare molto ed essere flessibili. La flessibilità offerta dai premi di rischio può fornire agli investitori minore correlazione con il mercato azionario generale e un buon potenziale di generazione alfa, tutto ciò che può essere rilevante all’interno di un portafoglio, in particolare durante periodi di ribassi azionari”. Il fondo Oyster Equity Premia Global è registrato in otto paesi europei: Lussemburgo, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Francia, Austria e sarà presto disponibile in altri paesi europei. Infine, per sostenere la crescita iniziale degli attivi e premiare i primi investitori istituzionali, sarà offerto per un anno uno sconto pari al 50% sulle commissioni di gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!