Mondiali di calcio, vincerà la Germania. Lo dice il gestore

Lo sappiamo benissimo, per noi è un tasto estremamente dolente, ma ci tocca parlare dei prossimi Mondiali di calcio. Se mai volessimo provare a rifarci dei dispiaceri vissuti con una sfiziosa ricompensa monetaria, una buona opzione potrebbe essere quella di puntare qualche spicciolo sulla prossima affermazione della Germania.

A supportare questa ipotesi ci pensa il Chief Investment Office di Ubs Global Wealth Management, che pubblicato recentemente uno studio in cui illustra come le capacità e gli strumenti che impiega abitualmente possano essere utilizzati per pronosticare il risultato finale dell’evento sportivo globale più importante dell’anno. Applicando un approccio sistematico, il cio analizza le probabilità di ogni squadra di superare le varie fasi del torneo.

Mark Haefele, Chief Investment Officer di Ubs Global Wealth Management, afferma: «Indipendentemente dal fatto che stiano analizzando mercati globali o tornei di calcio, le persone tendono a essere condizionate dalla proprie preferenze territoriali. La medesima disciplina quantitativa che il Chief Investment Office applica agli investimenti si è dimostrata efficace e di successo nel guardare oltre i condizionamenti localistici riguardo sia i portafogli, sia gli eventi sportivi ».

Michael Bolliger, Head of Emerging Markets Asset Allocation, UBS Global Wealth Management e autore principale dello studio, aggiunge: «Gli investitori hanno molto da imparare dalle migliori squadre di calcio. Puntare sull’agilità, costruire un portafoglio diversificato di talenti e mantenere la calma nelle situazioni di massima pressione sono qualità che accomunano i vincitori, sia tra le squadre di calcio, sia tra gli investitori».

Lo studio comprende anche una sezione su come investire in Russia, nazione organizzatrice dei Mondiali, e un’analisi del possibile impatto del torneo sulla sua economia. È difficile quantificare i benefici in termini di reputazione, tuttavia il CIO si aspetta solo un lieve incremento del turismo internazionale verso la Russia come destinazione di viaggio. Ciononostante, gli investimenti stimati in 12 miliardi di dollari in infrastrutture e progetti collegati in vista della Coppa del Mondo potrebbero generare per la Russia benefici economici superiori a quelli che si registrano quando il torneo si tiene in Paesi economicamente più avanzati.

Ma passiamo ora alla parte più “sfiziosa” della ricerca, la sintesi delle previsioni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!