Con Fides il rapporto Pir si apre online

LA NOVITA’ – Fides, società fiduciaria di Ancona (www.fidespir.it), attiva nella gestione dei Pir in regime amministrato, ha allargato la propria gamma di servizi introducendo la possibilità di aprire e gestire un rapporto di amministrazione Pir compliant anche on line. Prima di passare all’illustrazione del nuovo servizio, che rappresenta l’evoluzione digitale del servizio già attivo in forma ordinaria, appare utile ricordare i vantaggi di avere un Pir in regime amministrato. In primo luogo i costi; inferiori almeno del 50% rispetto a quelli sostenuti attraverso la sottoscrizione di fondi o polizze assicurative Pir compliant. Quindi la possibilità di inserire anche solo Etf (che siano o meno Pir compliant), possibilità attualmente preclusa al risparmiatore-investitore che si affidi alla sua banca. In terzo luogo la flessibilità di poter entrare ed uscire rapidamente da titoli inseriti nei Pir, rendersi anche totalmente liquidi ovvero investire in strumenti non qualificati ai fini Pir per poi cogliere opportunità di mercato. Fides Società Fiduciaria comunica all’investitore gli alert che gli consentono di attivarsi per mantenere le condizioni di esenzione fiscale; la possibilità di compensare immediatamente plusvalenze e minusvalenze all’interno del Pir, senza doverne attendere la chiusura; la possibilità di inserire nel Pir, tramite la fiduciaria, partecipazioni in start-up innovative non quotate con acquisizione della detrazione di imposta del 30% in capo all’investitore.

COME FUNZIONA – Da oggi l’investitore può aprire un rapporto Pir in completa modalità digitale. È sufficiente registrarsi nell’area riservata di Fides Società Fiduciaria e seguire le indicazioni di apertura del rapporto Pir, identificarsi ai fini della normativa antiriciclaggio e dare istruzioni per l’acquisto degli strumenti finanziari da inserire all’interno del piano. Attraverso soluzioni di firma digitale remota l’investitore può sottoscrivere la documentazione contrattuale e inviare le istruzioni alla fiduciaria, nel modo più semplice possibile. Tutta la documentazione, conservata digitalmente, è reperibile nell’area riservata del sito dedicata al cliente. Fides Società Fiduciaria gestisce tutta la fiscalità speciale dei Piani individuali di risparmio con il software proprietario FidesPir, dando all’investitore la massima flessibilità giuridico-tributaria. Non solo apertura in modalità digitale, ma anche successiva gestione on line del rapporto Pir, comprese le istruzioni di acquisto e vendita impartite dal cliente e che Fides Società Fiduciaria esegue tramite intermediari bancari e finanziari autorizzati alla trasmissione di ordini sul mercato. Da quanto risulta, il servizio Pir amministrato in modalità on line non è stato ancora proposto da alcun operatore in Italia. Il servizio FidesPir si appoggia attualmente su una banca, con funzione di depositaria, autorizzata al servizio di trasmissione ordini, a costi zero per la tenuta del dossier e conto corrente. A breve verrà inserito anche altro intermediario autorizzato e il cliente potrà scegliere tra almeno due istituti depositari. Attraverso le piattaforme di trading on line degli intermediari Fides Società Fiduciaria acquista o vende i titoli su specifica istruzione del cliente. La concentrazione delle attività su un numero circoscritto di intermediari convenzionati consente di raggiungere più elevati livelli di efficienza e mantenere competitive le condizioni del servizio FidesPir a beneficio del cliente. “La digitalizzazione del servizio Pir – spiega Maurizio Bastianelli, presidente di Fides Società Fiduciaria – è stata molto impegnativa e per questo grande lavoro ringrazio sentitamente tutte le persone della nostra struttura e i partner tecnologici esterni. Oggi il servizio ci consente di accedere direttamente al pubblico degli utenti, che desiderano crearsi un proprio Pir in regime amministrato puro, con tutti i benefici che ne derivano. Vantaggi e modalità di svolgimento del servizio sono illustrati nella pagina del nostro sito dedicato: www.fidespir.it/domande-frequenti/ . Il progetto prevede anche la possibilità di interazione e collaborazione con altre fiduciarie od intermediari finanziari, anche esteri, che vogliano proporre il servizio FidesPir alla loro clientela”.

 

LA PARTNERSHIP –  Per gli investitori che vogliono aggiungere ai vantaggi fiscali dei Pir anche una gestione professionale dell’investimento, Fides Società Fiduciaria ha stretto una partnership di collaborazione con AdviseOnly, tra i primi roboadvisor d’Europa con molti anni di esperienza nella consulenza finanziaria indipendente online. AdviseOnly crea portafogli digitali d’investimento in Etf e ne gestisce il processo di consulenza generica con aggiornamenti, strumenti di monitoraggio del rischio e contenuti di educazione finanziaria. La collaborazione dà vita a un prodotto digitale completo: dalla gestione dell’investimento alla gestione della fiscalità, rispettivamente a cura di AdviseOnly e a cura di Fides Società Fiduciaria. Un pacchetto d’investimento dai costi estremamente contenuti, perfettamente trasparente, estremamente flessibile e diversificato e del tutto rispettoso dei vincoli necessari per ottenere il massimo vantaggio offerto dai Piani individuali di risparmio. L’investitore, accedendo al servizio FidesPir, può quindi scegliere gli strumenti finanziari in assoluta autonomia o affidarsi a esperti esterni,che in un’ottica di consulenza generica in tema di portafogli di investimento Pir potranno essere di grande aiuto all’investitore, anche non esperto. A costi estremamente contenuti, grazie al massiccio impiego di tecnologie digitali. “Rivolgendoci direttamente al pubblico dei potenziali investitori –  precisa Laura Cinti, amministratore delegato della società e responsabile esecutivo del progetto di automazione digitale – Fides Società Fiduciaria intende rafforzare la propria base di clientela, accedere ad un mercato estremamente vasto,  affrancarsi da strutture terze e coniugare processi innovativi di erogazione dei servizi con la tutela della riservatezza propria delle società fiduciarie e le competenze interne in materia di fiscalità finanziaria e patrimoniale. Siamo orgogliosi di essere effettivamente la prima fiduciaria on line”.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!