Small cap in the Usa con Goldman Sachs

Investire negli Usa non passa mai di moda, anche quando si parla di allontanarsi dai classici target di mercato. Goldman Sachs Asset Management ha infatti annunciato il lancio del Goldman Sachs US Smaller Cap Equity Portfolio, che si pone l’obiettivo di offrire agli investitori una soluzione per accedere a società statunitensi a minore capitalizzazione (c.d. smaller cap) sottovalutate e di elevata qualità. Il fondo intende cogliere il forte potenziale di crescita delle società smaller cap di successo, che potrebbero diventare le società leader a grande capitalizzazione (c.d. large cap) di domani.

Il comparto, che assume posizioni esclusivamente rialziste (c.d. long-only) in azioni di società statunitensi a minore capitalizzazione, high conviction, sarà gestito dal team US Small Cap di GSAM, che vanta una media di oltre 20 anni di esperienza. Il team di investimento, che si avvale di una filosofia di investimento in smaller cap statunitensi consolidata nel tempo, struttura il fondo esaminando singolarmente ciascuna società, concentrandosi sulle imprese di qualità di cui il mercato potrebbe non cogliere appieno il potenziale, e adotta un approccio diversificato per la gestione dei rischi specifici di ciascuna azienda.

“Le smaller cap statunitensi offrono un terreno fertile per la gestione attiva in un universo relativamente poco esplorato dagli analisti. Attraverso il nostro rigoroso processo di ricerca al livello di singola società, cerchiamo di generare una sovraperformance coerente e rettificata per il rischio in diversi contesti di mercato. Non ci sono garanzie del raggiungimento di tali obiettivi. La diversificazione non protegge un investitore dal rischio di mercato e non garantisce un profitto”, afferma Sally Pope Davis, uno dei tre co-lead portfolio manager del team statunitense Small Cap, insieme a Rob Crystal e Sean Butkus.

Questo strumento è un nuovo comparto armonizzato UCITS di Goldman Sachs Funds Sicav con sede in Lussemburgo ed è registrato per la vendita in diversi paesi europei. In Italia sono al momento disponibili le classi di azioni dedicate ai clienti istituzionali; saranno a breve commercializzate anche le classi di azioni retail.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!