I fondi battono la ritirata

Affari&Finanza del 20 agosto titola con un eloquente “Mercati, la ritirata dei fondi dall’Italia”. All’interno dell’articolo, a firma Andrea Greco, si racconta che, dopo avere investito oltre 40 miliardi nei primi sei mesi dell’anno e conquistato 119 poltrone nei cda, i gestori “attivisti” starebbero tirando il freno a causa delle troppe incertezze legate al ciclo, alle mosse del governo e alla marcia indietro vista sui mercati.

“Molti fondi attivisti sono di fatto investitori long only: non è molto diffusa la pratica di coprire i rischi dell’investimento. Per questo risentono del ciclo e se il mercato gira in negativo e sale l’incertezza la loro attività può frenare” commenta un gestore anonimo nell’articolo.

A latere di queste osservazioni abbiamo i primi due trimestri del 2018 con attività da record per i fondi attivisti. Tra gennaio e giugno ci sono state 145 campagne contro 136 società: ben oltre le medie dell’anno precedente, chiuso con 193 assalti a 169 società. Le nuove iniziative si concentrano soprattutto nel comparto tecnologico, con un valore dei pacchetti azionari al momento dell’annuncio pari a 10,8 miliardi, contro 7,2 miliardi nell’industria, 5,5 miliardi nella finanza e 5,3 miliardi nella distribuzione.

In evidenza il fondo statunitense Elliott (nuovo proprietario del Milan n.d.r.) che ha avviato 17 campagne nel semestre investendo 5,3 miliardi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!