RobecoSAM lancia una strategia sulla smart mobility

A
A
A
Chiara Merico di Chiara Merico11 settembre 2018 | 14:51

RobecoSAM, specialista degli investimenti con un focus esclusivo sull’Investimento Sostenibile (SI) da oltre 23 anni, annuncia oggi il lancio della RobecoSAM Smart Mobility Strategy. L’obiettivo di investimento di questa strategia è quello di ottenere una crescita del capitale di lungo periodo investendo in società quotate che colgano le opportunità legate all’elettrificazione del settore dei trasporti. La strategia è gestita da Thiemo Lang, PhD, che è responsabile anche della strategia RobecoSAM Smart Energy e della strategia Daiwa SBI Global EV Revolution, un mandato di gestione delegato dedicato ai veicoli elettrici lanciato in Giappone a gennaio 2018. La strategia RobecoSAM Smart Mobility è pensata sia per gli investiori retail che per gli istituzionali.

Cogliere le opportunità di investimento in tutta la catena del valore dei veicoli elettrici (EV)

Misure anti-inquinamento sempre più stringenti, unitamente alle innovazioni tecnologiche, stanno spianando la strada a veicoli a emissioni zero. L’elettrificazione, la guida autonoma e la mobilità condivisa stanno rivoluzionando sia il settore dell’auto che quello dei trasporti urbani. Entro il 2030 un veicolo su tre del mercato del nuovo sarà elettrico (elettrici puri e plug-in) e il mercato dei veicoli elettrici dovrebbe raggiungere i 1.400 miliardi di dollari. Questo equivarrà a una crescita delle vendite su base annua pari al 30% (si veda la Tabella 1). Questi significativi sviluppi portano con sé interessanti opportunità di investimento lungo tutta la catena del valore degli EV.


Tabella 1: Previsioni di vendita di veicoli leggeri (in milioni di unità)

 

Fonte: RobecoSAM, 2017; EVs = Veicoli Elettrici puri, PHEVs = Veicoli Elettrici Plug-in Hybrid, HEVs = Veicoli Elettrici Full Hybrid, MHEVs = Veicoli Elettrici Mild Hybrid, ICE = Motori a combustione interna

La strategia RobecoSAM Smart Mobility mira ad individuare e a investire in società di alta qualità che presentano modelli di business solidi e crescita degli utili sostenuta. Nello specifico, la strategia investe in società dei seguenti settori:

– Fornitori di componenti per veicoli elettrici                 – Costruttori di veicoli elettrici e subfornitori

– Rete elettrica e infrastrutture di ricarica                      – Connettività e guida autonoma

La costruzione del portafoglio è basata prevalentemente su un approccio bottom-up alla selezione dei titoli, e tiene in considerazione l’attrattività dei singoli sotto-settori. Inoltre, l’analisi ESG viene integrata nel processo di valutazione delle società.

Thiemo Lang, PhD, Senior Portfolio Manager della RobecoSAM Smart Mobility Strategy di RobecoSAM, ha commentato: “La strategia RobecoSAM Smart Mobility si basa sulla lunga esperienza di RobecoSAM nell’investimento tematico per indentificare società innovative e di alta qualità che stanno guidando la transizione verso la smart mobility.  La domanda e i progressi fatti dall’elettrificazione dei veicoli stanno crescendo rapidamente con l’accettazione e l’espansione della guida autonoma e con la spinta continua verso un’economia a basse emissioni di CO2. Questo crea interessanti opportunità di investimento che la strategia RobecoSAM Smart Mobility mira a cogliere appieno. Marius Dorfmeister, co-ceodi RobecoSAM, ha aggiunto:RobecoSAM vanta un comprovato track record nel lancio di strategie tematiche di successo. Si registrano già significativi flussi nella strategia RobecoSAM Smart Mobility. La sicurezza mostrata da questi primi investitori è un chiaro riconoscimento della nostra capacità di identificare trend innovativi legati alla sostenibilità e di trasformarli in investimenti interessanti per i nostri clienti. Questi, come noi, sono convinti che il futuro dei trasporti è elettrico. La strategia RobecoSAM Smart Mobility è pensata sia per gli invistitori retail che per gli investitori istituzionali. È attualmente disponibile in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Singapore (con limitata registrazione), Svezia e Svizzera.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

RobecoSAM migliore società di gestione Sri

Ti può anche interessare

Perrier (Amundi): “Crediamo nell’Italia e puntiamo ancora su Milano”

Intervista di Affari&Finanza al n.1 del colosso francese dell’asset management, che esprime ap ...

Allianz Italia al fianco del basket triestino

L'’Alma Arena, casa dell’Alma Pallacanestro Trieste, verrà rinominata Allianz Dome e avrà una ...

Haxe guida per l’Europa di Investec AM

Arriva il nuovo Responsabile per l’Europa ...