Investimenti, l’impatto etico dei fondi azionari

A
A
A

Etica Sgr ha appena rilasciato il Report di Impatto 2018 che misura l’impatto degli investimenti azionari dei suoi fondi dal punto di vista ambientale, sociale e di governance

Matteo Chiamenti di Matteo Chiamenti19 settembre 2018 | 10:30

Etica Sgr ha recentemente pubblicato il Report di Impatto 2018, uno strumento per misurare l’impatto degli investimenti azionari dei propri fondi dal punto di vista ambientale, sociale e di governance rispetto al mercato di riferimento (rappresentato dall’indice MSCI World che compone il benchmark azionario dei fondi).

Come recita il comunicato, la società ha misurato concretamente l’impatto degli investimenti attraverso specifici indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – delle Nazioni Unite. Tali Obiettivi sono parte integrante dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’Onu con l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 uno sviluppo che unisca crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

Alcuni risultati: rispetto al mercato, le società in cui investono i fondi di Etica Sgr presentano emissioni medie inferiori del 70%. Il numero di società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni sono il 49% in più e hanno creato in media 1.689 posti di lavoro, un dato decisamente superiore al mercato. Le aziende con almeno 1 donna su 5 in ruoli dirigenziali sono il 14% in più rispetto al mercato.

Il report quest’anno si è arricchito, aggiungendo anche la rendicontazione dell’impatto delle attività di engagement, in particolare del dialogo, con le aziende. L’engagement è un potente strumento per stimolare le società in cui investono i fondi ad adottare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo. In totale, Etica Sgr ha avanzato ben 270 richieste, le risposte soddisfacenti sono state 118.

“Il Report di Impatto è un’iniziativa rilevante in termini di trasparenza per i nostri clienti e collocatori. Inoltre abbiamo dimostrato, con la forza dei numeri, che la sostenibilità aziendale è un concetto estremamente concreto e non più trascurabile se si ha a cuore il pianeta che ci ospita” sostiene Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. In quanto pionieri nell’ambito degli investimenti sostenibili e responsabili, rivendichiamo anche un ruolo di innovatori nel mondo del risparmio”.

Il report completo è disponibile sul sito di Etica Sgr.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Etica, un comparto per ripensare il clima

La finanza sostenibile piace al mercato: raddoppia l’utile di Etica Sgr

Etica sgr apre la sua scuola di finanza sostenibile

Ti può anche interessare

Azimut regina delle cedole

La società del risparmio gestito ha cedole che proiettano un rendimento del 10,1%. In base alle sti ...

Amiral Gestion sbarca in Italia

La casa di gestione transalpina annuncia il piano di sviluppo nel nostro Paese ...

State Street, a Cantillon la strategia commerciale nell’area Emea

La manager sarà incaricata di delineare e guidare la strategia commerciale per i principali prospec ...