Blackrock punta sui buoni (del tesoro)

Si punta sul long verso i titoli di stato italiani. A farlo è Blackrock, come segnala un articolo di Francesco Bertolino questa mattina su MF. “Nel 2018 la valutazione di Blackrock sui titoli di Stato italiani è cambiata tre volte, passando da short a neutral fino all’attuale prospettiva di rialzo”.

“La situazione italiana sembra destinata a un’evoluzione gradita al mercato”, ha spiegato Scott Thiel, head of global bonds per Blackrock. “A nostro parere Lega e 5 Stelle sembrano più consapevoli di come applicare le proprie politiche all’interno del mandato europeo”.

Secondo Blackrock, riporta MF, passata la tempesta estiva, la carta italiana è oggi più attraente rispetto a quella degli altri Paesi del Sud Europa. I titoli di Stato offrono infatti rendimenti superiori ai Bonos spagnoli (il cui differenziale con il Bund era a 108 ieri) e Ot portoghesi (102). Con il ritorno dei capitali stranieri e la fine delle scommesse ribassiste dei grandi fondi internazionali sul debito italiano anche lo spread Btp-Bund potrebbe perciò tornare ai livelli fisiologici di inizio anno. Perché questo scenario si avveri però, avvertono gli analisti, occorre che la manovra rispetti davvero i parametri fissati da Tria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!