Spauracchio investimenti, dopo i diamanti arriva l’allarme francobolli

Se negli ultimi tempi non abbiamo lesinato nel parlarvi delle conseguenze del caso diamanti presso le filiali bancarie italiane, ecco oggi apparire sul mercato un nuovo elemento di potenziale rischio associato al mondo degli investimenti “esotici”: la filatelia.

Strano ma vero il mondo dei francobolli sembra avere attirato l’attenzione di alcuni “intermediari” che propongono opportunità di “impiego sicuro”, come segnala un articolo a firma Anna D’Antuono tratto dal portale di Aduc che vi riportiamo di seguito.

In un’epoca di tassi a zero o giù di lì è forte la ricerca di investimenti alternativi da parte dei risparmiatori, e non soltanto loro. Ci sono, ad esempio, fondi pensione alla disperata ricerca di rendimenti che hanno comprato in Scozia intere produzioni di whisky appena messo ad invecchiare dodici anni nelle botti.

Riguardo gli investitori al dettaglio, negli ultimi anni sono andati molto di moda i diamanti, con i disastrosi risultati che ben conosciamo. Ma anche le truffe dei falsi broker forex, criptovalute, ecc. sono agevolate dai bassi rendimenti di mercato che spingono gli investitori ad esplorare nuovi territori.

Ecco, allora, che pure un’offerta di natura non prettamente finanziaria riesce a porsi in risalto.

Ieri mattina, tra le decine di mail di spam pervenute durante la notte, ha attirato la nostra attenzione una mail con mittente “ResaSicura Bolaffi” (in realtà mail[@]pazzaofferta.it) dall’oggetto “Rivalutazione garantita al 25%” che propone il contratto ResaSicura di Bolaffi, la storica casa d’aste torinese da sempre specializzata in filatelia e numismatica. Nella pagina pubblicitaria a cui si accede dalla mail si legge:

Una collezione che si rivaluta nel tempo: garantisce Bolaffi! 

Con ResaSicura Bolaffi puoi avere un’importante selezione di francobolli del Regno d’Italia emessa negli anni Trenta, a un prezzo conveniente e inferiore rispetto all’attuale valore di mercato. Se, dopo 5 anni vorrai restituirla, Bolaffi ti assicura il riacquisto, con una rivalutazione del 25% Una proposta da non lasciarsi sfuggire per unire passione, divertimento, amore per le cose belle e investimento sicuro: chiedi informazioni senza impegno! 

A quel punto, abbiamo verificato nel sito Francobolli.it, direttamente gestito da Bolaffi, dove pure si legge:

RESASICURA
Risparmi al sicuro con rendimento garantito

Una grande proposta per chi vuole mettere i risparmi al sicuro con la certezza di rendimento garantito. ResaSicura è la soluzione che ti garantisce capitale e interessi e ti invita nel mondo affascinante del collezionismo di francobolli. Con ResaSicura Bolaffi ti offre una preziosa selezione di francobolli originali e autentici del Regno d’Italia nuovi fior di stampa, emessi negli anni ’30: otto importanti serie (tra cui IV Milizia, Roma – Mogadiscio, Volo diretto Roma – Buenos Aires) per te a 400 euro, con la certezza di una rivalutazione nel tempo e il realizzo alla scadenza di 5 anni. Dopo 5 anni Bolaffi si impegna, se tu lo vorrai, a riacquistare la collezione riconoscendo una rivalutazione del 25%.

Contratti come quello proposto da Bolaffi rientrano a pieno titolo nella categoria dei prodotti finanziari, come previsto dal Testo Unico della Finanza all’articolo 1, comma 1, lettera u, dove si considerano “prodotti finanziari” sia le figure “tipizzate” degli “strumenti finanziari”, sia ogni altra forma di investimento di natura finanziaria” vale a dire un investimento in cui -come più volte ribadito dalla Consob- vi è la compresenza di tre elementi qualificanti: un impiego di capitale, un’aspettativa di rendimento di natura finanziaria e l’assunzione di un rischio direttamente connesso e correlato all’impiego di capitale. I tre requisiti sono contemporaneamente presenti nell’offerta “ResaSicura” di Bolaffi. Altro fattore di cui la Consob tiene conto nel valutare il messaggio pubblicitario è che il contratto viene proposto come un investimento.

Ciò comporta l’obbligo previsto dall’art. 94, comma 1, del Testo Unico della Finanza: “Coloro che intendono effettuare un’offerta al pubblico pubblicano preventivamente un prospetto. A tal fine, per le offerte aventi ad oggetto strumenti finanziari comunitari nelle quali l’Italia è Stato membro d’origine e per le offerte aventi ad oggetto prodotti finanziari diversi dagli strumenti finanziari comunitari, ne danno preventiva comunicazione alla Consob allegando il prospetto destinato alla pubblicazione. Il prospetto non può essere pubblicato finché non è approvato dalla Consob“.

Abbiamo anche verificato che l’offerta avviene tramite vendite televisive ed è pure presente nel canale Youtube della società. E’ naturale che il vero scopo di Bolaffi sia di vendere i francobolli e che l’impegno al riacquisto dopo cinque anni costituisca una proposta di notevole valenza commerciale. Ma le modalità di vendita non rispettano la normativa sull’offerta di prodotti finanziari, e lo abbiamo segnalato alla Consob.

Venendo all’offerta in sé, nemmeno si può affermare sia vantaggiosa. Un rendimento lordo del 25% in 5 anni e senza alcuna certezza di rientrare in anticipo del capitale non è affatto elevato come potrebbe apparire in epoca di tassi a poco più di zero. Un investimento illiquido e con rischio controparte elevato richiede il riconoscimento di un tasso di interesse ben superiore. Da tenere pure in debita considerazione è il rischio di perdita del capitale: se si avesse necessità di vendere prima dei cinque anni, o anche dopo nel caso in cui si mantenesse il possesso dei francobolli, si sarebbe in balìa di un mercato molto particolare, che non è affatto stabile come si crede dall’esterno ed in cui il prezzo viene fatto dai commercianti per via dell’assenza di un luogo di incontro tra domanda e offerta. Analogo discorso vale per il prezzo a cui Bolaffi cede ora i francobolli al cliente.

Insomma, oltre che non rispettosa della normativa, la “ResaSicura” promessa da Bolaffi non è affatto tale.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!