Notz Stucki, le prime mosse della sgr milanese

Prendono avvio le attività della Sgr milanese Notz Stucki, guidata dal Country Manager Giacomo Calef: si tratta della succursale di Notz Stucki Europa S.A., è autorizzata ai servizi di consulenza e gestione da parte di Banca d’Italia. Il gruppo, fondato nel 1964, ha circa 10 miliardi di franchi di masse (metà in fondi e metà in gestione) con clienti per l’80% europei (svizzeri, spagnoli, francesi e italiani). In Italia la società punta ora a espandersi: “Stiamo guardando a Sim e sgr con massimo 1 miliardo di masse – spiega Giacomo Calef – L’obiettivo è poter accedere ad accordi di distribuzione per i nostri fondi e le gestioni”.

Accanto alle attività di private banking e wealth management, Notz Stucki ha infatti oltre 20 fondi, ma punta, in Italia, su cinque Ucits (bilanciati, conservativi, equity Usa e sul lusso). Dal 2010 ha centralizzato in Lussemburgo la gestione e il domicilio dei suoi fondi di investimento, ottenendo la qualifica di Super Management Company, che consente la gestione, l’oversight e la distribuzione di fondi Ucits e alternativi.

Tra questi, il DCG Franck Muller Luxury Fund che investe in titoli del settore del lusso attraverso un approccio basato sui fondamentali. A fine settembre la performance superava il 10,3% (+6,3% il benchmark). Con una volatilità annualizzata (da dicembre 2014, data di avvio del fondo) del 10,1% (14,6% l’indice) e uno sharpe ratio di 0,45 (0,38 il benchmark). Alla data attuale i titoli più pesanti del portafoglio sono Estee Lauder (6,6%), Lvmh (6,4%) e Tapestry (6,4%).

A cura di FinanzaOperativa.com

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!