BlackRock fa il pieno di sostenibilità

E’ una BlackRock a tutta sostenibilità. Il colosso americano ha deciso di proporre al pubblico 3 nuove idee: una nuova gamma di exchange traded fund (ETF) sostenibili, nuove informazioni sui dati esg, e infine portafogli modello e analisi di portafoglio per offrire un’esperienza di investimento sostenibile semplificata a un numero crescente di investitori, nell’ottica di allineare i propri valori con gli obiettivi finanziari a lungo termine.

BlackRock è stato il pioniere della gamma Core ETF in Europa quattro anni fa creata per aiutare gli investitori a lungo termine a costruire portafogli ancora più efficienti. I sei nuovi Eetf Sustainable Core si basano sul successo di questa gamma nella definizione di un nuovo standard per l’accesso agli investimenti e completano l’attuale serie di 15 ETF ESG UCITS.

Philipp Hildebrand, Vice Chiarman di BlackRock, afferma: “Osserviamo da parte di un numero crescente di investitori la necessità di allineare le rispettive decisioni di investimento con i propri valori e convinzioni. Una maggiore trasparenza sul profilo della sostenibilità dei loro portafogli consentirà agli investitori di comprendere l’esposizione ai potenziali rischi e alle opportunità in ottica ESG. Le società più performanti in ottica ESG sono più resilienti e questo ha determinato un cambio evidente nell’approccio all’investimento sostenibile e nel chiedersi non solo il “Perché?” ma più specificatamente il “Perché no?”.

Presentazione della gamma iShares Sustainable Core

La gamma Sustainable Core comprende sei nuovi fondi ETF ESG che hanno come benchmark gli indici MSCI che escludono l’esposizione a produttori di armi controverse, armi nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, combustibili fossili e sabbie bituminose. Gli investitori che vogliono evitare l’esposizione a questi business ora dispongono di un insieme ancora più ampio di strumenti semplici e accessibili, allo stesso prezzo applicato ai building block “core”:

Nome del Fondo Ticker Total Expense Ratio
iShares MSCI World ESG Screened UCITS ETF SAWD 20 bps
iShares MSCI Japan ESG Screened UCITS ETF SAJP 20bps
iShares MSCI Emerging Markets IMI ESG Screened UCITS ETF SAEM 18bps
iShares MSCI Europe ESG Screened UCITS ETF SAEU 12bps
iShares MSCI EMU ESG Screened UCITS ETF SAUM 12bps
iShares MSCI USA ESG Screened UCITS ETF SASU 7bps

*  Fonte: BlackRock ad ottobre 2018. Si noti che non è garantito il verificarsi di previsioni. L’affidamento sulle informazioni in questo materiale è a sola discrezione del lettore.

Stephen Cohen, Head iShares EMEA- BlackRock, ha aggiunto: “Una maggiore attenzione al rapporto qualità-prezzo, unitamente alla disponibilità di tecnologie avanzate e di migliori strumenti, consentono agli investitori europei di evolvere il modo in cui costruiscono i portafogli per raggiungere i risultati attesi. Con la gamma iShares Sustainable Core, investire in modo sostenibile è facile quanto investire “in modo tradizionale”. Così come gli ETF iShares Core hanno semplificato l’esperienza degli investitori, riteniamo che questa gamma complementare svolgerà un ruolo chiave nel posizionare gli investimenti sostenibili nella parte core dei portafogli degli investitori”.

Baer Pettit, Presidente di MSCI, ha commentato: “Stiamo osservando una crescente domanda tra asset owners e gestori patrimoniali nell’adozione dei criteri ambientali, sociali e di governance al fine di gestire in modo efficiente i loro portafogli di investimento. Questo lancio è alla base dell’impegno di MSCI nel monitorare l’evoluzione del quadro normativo e di fornire soluzioni innovative a livello di indici per rispondere alle esigenze degli investitori. Con questo obiettivo, MSCI ha creato un indice standard con selezione ESG facilmente utilizzabile ed implementabile dai nostri clienti.”

Modelli ESG e strumenti di analisi dei dati per migliorare l’esperienza di investimento ESG

La tecnologia di BlackRock consente inoltre di uscire dal modello di investimento sostenibile quale alternativa, grazie a migliorati strumenti per l’analisi dei dati ESG, a costruzione del portafoglio e la valutazione del rischio:

  • la disponibilità di dati ESG su iShares.com creerà maggiore chiarezza per gli investitori sulle metriche ESG dei prodotti, sull’intensità di emissioni di carbonio e sul coinvolgimento aziendale, relativamente a 30 ETF che coprono la gamma Sustainable Core e gli equivalenti prodotti iShares Core esistenti. Tali dati verranno poi estesi all’intera gamma iShares nel corso del prossimo anno. Questo rientra in un’iniziativa aziendale volta ad ampliare l’accesso ai clienti sui dati ESG, sulle informazioni relative alla sostenibilità e sui nostri processi di investimento a livello globale.
  • BlackRock sta lanciando cinque portafogli modello ESG strategici implementati tramite ETF iShares UCITS con diversi profili di rischio rivolti a consulenti finanziari e gestori patrimoniali indipendenti.
  • La piattaforma Aladdin (BlackRock) fornisce inoltre analisi e report ESG a livello di portafoglio che aiutano gli investitori a comprendere meglio i rischi e le opportunità, attraverso il monitoraggio dei punteggi ESG e le metriche tangibili per determinare il loro impatto sui rendimenti complessivi del portafoglio.

Momento cruciale per gli investimenti sostenibili

BlackRock prevede che gli asset in gestione degli ETF ESG aumenteranno sensibilmente nel prossimo decennio, spinti dall’interesse da parte degli investitori retail e dalla forte e continua domanda da parte degli istituzionali. Secondo le stime di BlackRock, il patrimonio dei fondi ETF ESG dovrebbe crescere dai 25 miliardi di dollari attuali a oltre 400 miliardi di dollari entro il 2028. La rapida crescita degli ETF ESG aumenterà la quota totale degli ETF e dei fondi comuni di investimento con filosofia ESG dal 3% attuale al 21% entro il 2028*.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!