Robeco lancia la piattaforma SI Essentials

A
A
A

Con il lancio di questa piattaforma online Robeco si propone di condividere le proprie conoscenze e competenze su alcuni argomenti chiave per consentire ai professionisti dell’investimento di migliorare le proprie abilità e aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi d’investimento

Chiara Merico di Chiara Merico8 novembre 2018 | 09:03

Robeco – società di gestione internazionale fondata nel 1929, con sede a Rotterdam e 15 uffici nel mondo, che vanta più di vent’anni di esperienza negli investimenti sostenibili – ha lanciato Robeco SI Essentials, piattaforma educativa per investitori professionali. Il corso online ha ricevuto l’accreditamento da Efpa Italia. I consulenti finanziari che completeranno il corso di formazione otterranno 2 ore di crediti in modalità A ai fini del mantenimento EFA e 2 ore di crediti formativi ai fini del mantenimento EIP ed EFP. Il bisogno di formazione è costante, e con il lancio di questa piattaforma online Robeco si propone di condividere le proprie conoscenze e competenze su alcuni argomenti chiave per consentire ai professionisti dell’investimento di migliorare le proprie abilità e aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi d’investimento. La piattaforma sarà composta da diversi moduli didattici focalizzati su specifici temi e appositamente formulati per i professionisti dell’investimento.Il primo modulo disponibile è incentrato su uno dei punti di forza di Robeco, nei quali la società è considerata leader mondiale: l’investimento sostenibile. Altri moduli fondati sempre sui punti di forza di Robeco saranno disponibili sulla piattaforma online nei prossimi mesi.

 

Il primo modulo sull’investimento sostenibile è costituito da nove capitoli accessibili nell’ambito di un programma di studio autonomo. Ciascun modulo offre contenuti didattici presentati sotto forma di video animati, grafici e analisi di casi, seguiti da una sintesi; dopo aver completato un modulo, è possibile sottoporsi a un test. Gli investitori professionali possono anche accumulare ore di formazione. “In Robeco pensiamo che sia una nostra responsabilità aiutare i professionisti dell’investimento a raggiungere gli obiettivi dei loro clienti attraverso la condivisione di competenze e conoscenze”, ha commentato Marcello Matranga, responsabile per l’Italia di Robeco. “La società è già impegnata su questo fronte, divulgando le proprie conoscenze tramite articoli e documenti di ricerca sul proprio sito web e organizzando masterclass ed eventi di “esplorazione”. Con il lancio di Robeco Essentials, la società aggiunge a questi strumenti una nuova e innovativa piattaforma online per la condivisione delle conoscenze”. Masja Zandbergen, responsabile integrazione ESG, ha detto: “L’investimento sostenibile è una realtà affermata ed è destinato a crescere. Ravvisiamo tuttavia ampi margini di miglioramento per quanto riguarda il livello di conoscenza su questo argomento. Per fornire consigli documentati o per prendere le giuste decisioni è necessario possedere conoscenze adeguate, sicuramente quando si parla di investimento sostenibile. Robeco è considerata un leader ed un pioniere in questo campo. L’investimento sostenibile fa parte del nostro DNA e crediamo sia nostro dovere condividere la nostra passione e le nostre competenze con chi non ha ancora piena familiarità con questo stile d’investimento”. Christoph von Reiche, responsabile Global Distribution & Marketing, ha affermato: “Nei nostri colloqui con i clienti abbiamo rilevato la necessità di materiali didattici che aiutino i professionisti dell’investimento ad acquisire una migliore comprensione di determinati temi. La ricerca è il nucleo centrale di tutta la nostra attività e abbiamo maturato quasi 90 anni di esperienza in materia di investimenti. Riteniamo che sia nostra responsabilità condividere le nostre conoscenze su temi di grande rilevanza, che in ultima analisi dovrebbero aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi d’investimento. Ci auguriamo che i professionisti dell’investimento possano trarre ispirazione da questi strumenti per parlare di tali argomenti con i loro clienti e non solo.” I moduli didattici sono disponibili nelle lingue locali in Spagna, Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Robeco, mini restyling alle sue strategie

Robeco: “I megatrend che cambieranno il mondo”

Gestori in vetrina – Robeco

Gestori e fondi, ecco i campioni del risparmio sostenibile

Investimenti, Robeco: 4 temi di engagement sui quali puntare

Fondi di investimento, Robeco: ecco i macro trend da cavalcare

Impact investing in stile Robeco

Doppietta di gestori per Robeco

Mercati, turbolenze in vista per il 2019

Robeco: “Nuova era per il credito”

Mediolanum e Robeco, stretta di mano nel gestito

RobecoSAM migliore società di gestione Sri

Cordusio Sim sceglie Candriam, Legg Mason e Robeco

Robeco: gli investimenti sostenibili non funzionano nei mercati emergenti?

Da Robeco la guida agli investimenti sostenibili

Robeco lancia un fondo sul Fintech

Daalder (Robeco): tutte I rischi del mercato obbligazionario per il 2018

Robeco: con il QT si accorcia il “miglio verde” delle società zombie Usa

Robeco si rafforza con von Reiche

Robeco, due ingressi nel Comitato esecutivo

Robeco: Brexit, bisogna fare attenzione a ciò che si desidera

Robeco: il debito emergente non teme la Fed

Robeco: lo standby della Trump export tax spinge gli emergenti

Robeco, quattro nuovi accordi nel retail

L’asset manager Robeco sbarca sul mercato italiano

Ti può anche interessare

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 3/06/2019

La rubrica del risparmio gestito ...

Tutti parlano di sostenibilità, ma capiamola davvero…

Ormai è chiaro che il tema del 2019 nell’ambito dell’asset management è prepotentement ...

BlackRock fa il pieno di sostenibilità

Un nuovo piano d'offerta a tutta sostenibilità ...