Fondi, ecco quanto rende il boom green

Gli investimenti si fanno verdi. 106 miliardi di dollari di emissioni solo nello scorso anno, quinto record consecutivo nel settore. Da allora si sono aggiunti 135 nuovi emittenti e standard più rigorosi e un mercato potenziale da 1.000 miliardi di dollari l’anno al 2020.

Il mercato si è dotato nel frattempo di un indice di riferimento, Bloomberg Barclays Msci Green Bond, nato nel novembre 2014, che è stato premiato a marzo da Environmental Finance per la sua selezione severa degli emittenti. Nel periodo 2014-17 l’indice ha escluso il 13% dei titoli che si autodefinivano green perché non rispondevano ai criteri.

Ma, numeri a parte, come stanno andando i prodotti? Per rispondere a questa domanda vi presentiamo di seguito un’analisi ripresa da Milano Finanza dello scorso 10 nobembre. Risultati che evidenziano una certa difficoltà del settore nel 2018 (dovuto in buona parte alla forte volatilità del mercato obbligazionario dopo il costante rialzo dei tassi della Fed), mentre perfomance più consistenti nel medio periodo. Come al solito lasciamo ai lettori le valutazioni di merito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!