Pimco stronca l’Italia e i Btp

Pimco,  la più grande casa di gestione al mondo nel settore obbligazionario,  sui titoli di stato italiani ha le idee chiarissime: “underweight”, sottopesare in portafoglio, è l’ordine di scuderia tra gli analisti e i gestori della società. A ribadirlo a Londra, in un incontro con la stampa europea, è stato anche Andrew Balls, che in Pimco ricopre la carica di chief investment officer per il reddito fisso.

Per Balls la situazione italiana è in questo momento un “big challenge”, un fattore di grande criticità sui mercati. A chi gli ha chiesto se ritiene possibile un default del nostro paese nei prossimi due anni, Balls ha detto di non considerarlo probabile. Ma non si tratta  neppure un evento con probabilità zero, cioè impossibile. Meglio dunque andare cauti con i Btp italiani. I Buoni del Tesoro sono ancora presenti nel portafoglio di Pimco, visto che i fondi della casa sono per lo più prodotti long only, cioè che non scommettono sui ribassi dei titoli. Tuttavia, i nostri bond governativi hanno appunto un peso largamente inferiore a quello che hanno nei benchmark, cioè degli indici di riferimento dei fondi. Anche se lo spread tra Btp e Bund è salito notevolmente nelle ultime settimane, per Balls non è a un livello tale da giustificare un massiccio riposizionamento sui governativi italiani e sui rischi legati al nostro Paese, visto che il governo di Roma sembra intenzionato ad andare al muro contro muro con le autorità europee sulla manovra di bilancio.

Per il gestore la situazione attuale  presenta però alcune differenze notevoli rispetto alla crisi dell’Eurozona del triennio 2010-2012. Oggi c’è infatti una minore esposizione cross boarder, cioè tranfrontaliera, tra i capitali dei diversi paesi che compongono l’area euro. Il rischio che la situazione italiana  possa contagiare altre nazioni del Vecchio Continente è dunque più contenuto. “Va  comunque detto”, ha aggiunto Balls, “che se gli eventi dovessero peggiorare e l’Italia avesse qualche difficoltà a finanziarsi sul mercato, l’intero sistema finanziario non resterebbe certamente immune”. Per questo il nostro paese è un big challenge e a Pimco l’ordine di scuderia è categorico: underweight, sottopesare nel portafoglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: