Asset allocation, una nuova scommessa sugli emergenti

A cura di Roberta Maddalena.

TCW, asset manager internazionale, ha diffuso un Outlook sui mercati emergenti nel 2019. Focus dell’analisi, condotta da Penelope Foley, co-gestore del fondo TCW Emerging Markets Income, è l’impatto delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e, nel dettaglio, il modo in cui i dazi imposti dalla potenza a stelle e strisce possono influenzare la crescita del player asiatico.

All’indomani del G20, le due potenze viaggiano ancora su binari paralleli, fattore che porta a escludere, in maniera quasi categorica, una riduzione dei dazi nel corso del 2019. E così, mentre gli Stati Uniti continuano a limitare l’importazione e l’investimento diretto da parte della Cina in tecnologia USA, e Pechino riduce la sue dipendenza dalle supply chain statunitensi, lo scenario a breve termine dipenderà soprattutto dal modo in cui entrambi i Paesi, che possono contare su economie di grandi dimensioni, saranno in grado di gestire la loro domanda interna.

La ricerca mette inoltre in evidenza un curioso trend: se da un lato infatti i dazi americani potrebbero impattare negativamente sulla crescita dell’ex Celeste Impero con un rallentamento fino al 5,75% nel primo trimestre (e una timida crescita del 6% nel 2019), dall’altro alcuni Paesi emergenti potrebbero beneficiare della trade war USA-Cina. Innanzitutto perché molti operatori stanno già valutando l’opportunità di ridurre le importazioni dalla Cina, aumentando gli acquisti da altri Paesi. E poi per il potenziale indebolimento del dollaro, da attribuire al crescente deficit fiscale degli USA (secondo il report toccherà il 5% nel prossimo anno), e il consistente disavanzo delle partite correnti. In tema di emerging markets, TCW stima nei prossimi dodici mesi una crescita del 4,7%. Tra questi, anche il Brasile, dove il neoeletto Bolsonaro può fare affidamento su una squadra di economisti piuttosto solida, Argentina, Turchia, Middle East e alcuni Paesi africani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!