Assogestioni, pioggia di deflussi a novembre

Si aggrava l’emorragia del risparmio gestito. Dopo quasi un miliardo di euro di deflussi registrato ottobre, l’incertezza sui mercati si traduce in 4 miliardi di euro di uscite a novembre, che hanno interessato specialmente fondi obbligazionari (-2,43 miliardi) e flessibili (-1,48 miliardi). Il mese scorso si sono registrati deflussi sia tra le gestioni collettive (-3,3mld), sia tra le gestioni di portafoglio (-757mln). Relativamente ai fondi aperti, le sottoscrizioni si sono indirizzate verso i monetari (+580mln) ed i bilanciati (+122mln).

Sul fronte delle notizie positive va però detto che la raccolta da inizio anno si mantiene afflussi per 9 miliardi e il patrimonio gestito rimane stabile sui 2.021 miliardi. Di questi, il 51% è investito nelle gestioni collettive (1.024mld), il restante 49% è impiegato nei mandati (997mld).

A livello societario le uscite interessano la maggior parte dei gruppi, con il podio mensile che vede in cima la raccolta ottenuta da Anima, pari a 131,7 milioni di euro, seguita da quella di State Street Global Advisors, 105,6 milioni e da quella del gruppo Mediolanum, con 98,5 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!