BlackRock: tanti profitti, ma quanti riscatti

Dai top in area 600 dollari a gennaio 2018, l’azione BlackRock è scivolata a ottobre sotto la soglia dei 400 dollari, recuperata poi a inizio novembre. Un sell off sul titolo che è stato accompagnato dalle aumentate preoccupazioni del mercato sul comparto del risparmio gestito. E, visto che BlackRock è il più grande asset manager al mondo con 6.400 miliardi di dollari di masse in gestione, ecco che l’attenzione degli operatori si è riversata sui dati trimestrali comunicati a metà ottobre.

Numeri in chiaroscuro, ma con il mercato che si è concentrato su quelli in scuro. Da una parte infatti i profitti sono cresciuti oltre le stime degli analisti, nel terzo quarter, del 26% a 1.214 milioni di euro, portando così il totale sui nove mesi a 3.378 milioni di dollari, il 27% in più rispetto ai 2.657 milioni di un anno fa. L’attenzione del mercato è stata però sull’andamento dei ricavi e sulle masse: i primi si sono fermati a 3.576 milioni nel terzo trimestre (+2% sullo stesso periodo del 2017) mentre nei nove mesi segnano ancora una crescita del 9% a 10.764 milioni.

Il fatturato del trimestre è risultato così del 2% inferiore alle attese degli analisti, mentre l’ebit è stato inferiore del 5%. Per quanto riguarda le masse in gestione, i flussi netti degli investimenti di lungo termine sono stati negativi per 3,1 miliardi di dollari, il dato peggiore da metà 2016. Il titolo, che vale oltre 65 miliardi di dollari di market cap, passa di mano a quasi 15 volte gli utili attesi, con un rendimento del dividendo di poco superiore al 3%. E raccoglie i favori degli analisti: dei 12 più recenti studi usciti all’indomani della trimestrale, solo 2 sono Neutral e ben 10 Outperform o Buy, con target tra 465 e 580 dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!