Fondi d’investimento: Candriam, un fondo sulle innovazioni per l’oncologia

Candriam ha recentemente annuncito il lancio del Candriam Equities L Oncology Impact, un fondo che investe in società quotate che sviluppano prodotti e servizi per la cura del cancro, per quanto riguarda diagnosi, profilazione e terapia. Il fondo va ad ampliare la gamma di investimenti tematici di CANDRIAM, che conta già oltre € 3 miliardi di patrimonio attualmente gestito in strategie che investono in biotech, robotics & innovative technology e demography.

Nonostante i recenti progressi scientifici, le prospettive per i pazienti colpiti da tumore sono spesso ancora troppo deludenti. Il cancro è la seconda causa di mortalità a livello globale e, secondo le statistiche, al 40% della popolazione mondiale maschile e femminile verrà diagnosticata una patologia tumorale nel corso della propria vita. Dal momento che la frequenza della patologia tende a essere direttamente proporzionale all’età, l’invecchiamento a livello globale non fa che alimentarne la diffusione. Si prevede che, entro il 2030, il numero di decessi globali dovuti a questa malattia subirà un incremento del 60%, passando dagli attuali 8 milioni a ben 13 milioni.

Immunoterapia, terapia a bersaglio molecolare, biopsie liquide, sequenziamento dei tumori, nanotecnologia, chirurgia robotica, intelligenza artificiale e Big Data: ogni giorno, il raggiungimento di nuovi progressi scientifici può essere di aiuto ai malati di cancro e alle loro famiglie. Inoltre, il costante progresso delle innovazioni in materia di terapia ha un impatto anche su un numero significativo di settori (biotecnologico, farmaceutico, della ricerca e dell’intelligenza artificiale) e di società di tutto il mondo.

Il nuovo fondo Candriam Equities L Oncology Impact si propone di individuare quelle innovazioni in grado di cambiare il modo di trattare la patologia. Il suo lancio riflette il desiderio di Candriam di offrire agli investitori l’opportunità di avvalersi di un fondo che ha anche un impatto positivo diretto sul fronte sociale; infatti, il 10% delle commissioni di gestione del fondo saranno devolute, a sostegno delle attività di ricerca sul cancro svolte dai principali istituti europei attivi nel settore.

Rudi Van den Eynde, Head of Thematic Equity, commenta: “Il trattamento di varie patologie, e del cancro in particolare, sta registrando attualmente notevoli innovazioni. Da parte nostra, intendiamo individuare le aziende che hanno un forte potenziale di crescita. Grazie alla sua expertise, il nostro team è ben posizionato: vanta vent’anni di esperienza nella gestione di un fondo biotecnologico dedicato, ha due analisti in possesso di PHD e potrà trarre vantaggio dal contributo di un comitato consultivo indipendente che comprende alcuni tra i più eminenti scienziati del settore oncologico”.

Vincent Hamelink, Chief Investment Officer – Investment Management, ha concluso: “Con l’ulteriore crescita del mercato oncologico globale grazie all’avvento di terapie innovative e di tecnologie di ultima generazione, il nostro nuovo fondo Candriam Equities L Oncology Impact si propone di generare un profitto per gli investitori provvedendo nel contempo a promuovere la ricerca sul cancro e ad avere un impatto positivo sulla società. Ampliando la portata dei nostri impegni e devolvendo il 10% delle commissioni di gestione del fondo, intendiamo contribuire in modo ancora più concreto alla lotta contro il cancro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!