Bmo lancia un nuovo fondo d’investimento sostenibile

A
A
A
Marcello Astorri di Marcello Astorri 5 Marzo 2019 | 08:30
In arrivo sul mercato un nuovo fondo focalizzato sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Arriva sul mercato un nuovo fondo d’investimento focalizzato sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Si chiama SDG Engagement Global Equity, ed è un prodotto di BMO Global Asset Management, società globale che opera da oltre 35 anni nel settore degli investimenti sostenibili. “Siamo molto orgogliosi della nostra storia nel campo degli investimenti sostenibili. Siamo stati all’avanguardia degli investimenti etici in Europa, con il lancio del primo fondo etico per i risparmiatori nel 1984 e dunque l’investimento responsabile è insito nel DNA di BMO. Il fondo BMO SDG Engagement Global Equity rappresenta in maniera chiara ciò che gli investitori chiedono oggi e dimostra l’evoluzione a cui abbiamo assistito in questo campo negli ultimi 35 anni”, ha detto David Logan (nella foto), Head of Distribution at BMO Global Asset Management,“Il nostro Responsible Investment team, composto da 16 professionisti, fornisce l’analisi e l’attività di engagement e di voto per i titoli selezionati dal team di investimento, sia per questo fondo che per qualsiasi altro fondo dell’offerta di BMO”.

Il nuovo fondo, il cui capitale iniziale verrà investito da UBS Global Wealth Management attraverso il suo programma di investimenti sostenibili al 100%, mira a ottenere la crescita del capitale a lungo termine generando allo stesso tempo un impatto positivo nel mondo in cui viviamo. Questo obiettivo viene perseguito attraverso un impegno mirato, attivo e ad impatto sulle società in cui il fondo è investito, utilizzando gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite come parametri di riferimento. Il fondo è gestito da Jamie Jenkins e dal team azionario globale basato a Londra, che gestisce anche il fondo BMO Responsible Global Equity. “Dal nostro punto di vista, dialogare di sostenibilità con le società quotate e portarle a migliorarsi è uno degli aspetti più interessanti dell’investimento ad impatto”, ha commentato Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management, “È anche uno dei punti chiave del nostro portafoglio totalmente sostenibile per i clienti privati. Migliorando i propri risultati tanto a livello sociale quanto a livello ambientale, le società possono ridurre i rischi, potenziare il proprio marchio e cogliere le opportunità legate alle attività sostenibili. Per gli investitori, l’azionariato attivo di qualità dovrebbe portare a benefici per tutte le parti coinvolte”.

Il fondo BMO SDG Engagement Global Equity deterrà tra i 40 e i 60 titoli di piccola e media capitalizzazione, selezionati per rispettare stringenti criteri di qualità e valore. Inoltre, verranno prese in considerazione per il portafoglio del fondo solamente le società in cui BMO riscontra del potenziale per il raggiungimento gli obiettivi sostenibili grazie a un programma di azionariato attivo dedicato.

Il team azionario globale è supportato dal pluripremiato Responsible Investment team di BMO Global Asset Management per garantire che i fattori ambientali, sociali e di governo societario (ESG) siano integrati nell’analisi delle società e nelle iniziative di azionariato attivo. Il fondo BMO SDG Engagement Global Equity è disponibile sia per gli investitori privati che istituzionali. Le spese correnti stimate del fondo sono: Retail – R EUR Acc 1,10% e Institutional – I EUR Acc 1,05% al lancio. Il fondo è una SICAV con diverse classi del BMO SDG Engagement Global Equity Fund registrato in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

BMO: “Opportunità per il 2020? Gli investimenti più rischiosi”

BMO Global Asset Management prosegue la strategia di rebranding

Tre ingressi per BMO Global Asset Management

NEWSLETTER
Iscriviti
X