Neuberger Berman, il “big short” Eisman alla guida di un nuovo fondo

Neuberger Berman, società di gestione indipendente, non quotata e interamente controllata dai propri dipendenti, ha lanciato il fondo UCITS long/short azionario Neuberger Berman Absolute Alpha gestito dal celebre senior portfolio manager Steve Eisman e dal suo team. Come descritto nel bestseller di Michael Lewis “The Big Short (La Grande Scommessa)”, Eisman ha raggiunto la notorietà a livello globale per aver seguito un’intuizione vincente in occasione del crollo dei mercati finanziari nel 2007-2008. Il fondo, già registrato in Italia e disponibile agli investitori, adotta una vera e propria strategia long-short equity che mira a generare alfa sia dalle posizioni lunghe che corte in portafoglio.

Insieme ai co-manager Michael Cohen e Dana Cohen, il team di Eisman cercherà di sfruttare le opportunità, sia positive che negative, generate dalle trasformazioni in atto, dai cambiamenti o dalle criticità presenti nei mercati a livello di singolo settore, società o management. In particolare, il team ritiene che l’analisi del sistema finanziario sia parte integrante nell’identificazione dei primi indicatori di uno ‘stress’ economico di più ampio respiro. Il fondo si basa su una strategia azionaria long-short già esistente gestita da Eisman, che è stata lanciata il 1° novembre 2016.

Fondata nel 1939, Neuberger Berman è una società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti. La società gestisce una gamma di strategie che includono – equity, fixed income, strategie quantitative e multi- asset class, private equity e fondi hedge – per clientela istituzionale, consulenti e investitori privati a livello globale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: