Fondi, crolla il patrimonio degli absolute return

A
A
A
di Redazione 18 Marzo 2019 | 10:53
I fondi di rendimento assoluto si sono ridimensionati nel 2018 quando gli investitori sono fuggiti dai prodotti una volta popolari.

I fondi absolute return si sono ridimensionati nel patrimonio di quasi un quarto lo scorso anno, quando gli investitori al dettaglio sono fuggiti dai prodotti una volta popolari dopo un lungo periodo di scarso rendimento. Lo riporta il Financial Times, spiegando come lo scorso anno le turbolenze del mercato hanno fatto sì che pochi fondi superassero i loro benchmark.

Tra gli esempi più noti abbiamo il Global Absolute Return Strategies di Standard Life Aberdeen, il cui patrimonio gestito è sceso del 47% lo scorso anno a 23,3 miliardi di euro (la società ha detto che 19,6 miliardi erano dovuti a deflussi). Nel dettaglio, le attività in fondi europei absolute return, classificate da Morningstar, sono diminuite del 23% nel 2018, passando da 24 miliardi di euro a 86 miliardi di euro. In particolare, tra ottobre e dicembre, solo il 2% dei prodotti tracciati da Camradata, una società di informazioni sugli investimenti, ha prodotto rendimenti positivi.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, BlueBay AM rafforza il team di Leveraged Finance

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore del 06/12/2021

Fondi, i consulenti sono esterofili

NEWSLETTER
Iscriviti
X